Una camminata tra Superga e Baldissero per proporre la gustosa opportunità di sostare in otto ristoranti distribuiti sul tragitto, in ognuno dei quali assaporare piatti caratteristici della cucina piemontese abbinati ai vini tipici del territorio.
L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Baldissero Torinese, in collaborazione con i ristoratori locali, Strada Reale dei Vini, Strada di Colori e Sapori, Parco Collina Po, Consorzio del Freisa di Chieri e l'Associazione Culturale Albacherium. Ogni anno, la prima domenica di settembre, i partecipanti alla Camminata ripercorrono il tragitto tra Superga e Baldissero, fatto il 2 settembre del 1706 dal duca Vittorio Amedeo II e da suo cugino Eugenio di Savoia Soisson, per osservare dall'alto lo schieramento dell'esercito francese che assediava Torino. E fu proprio lì, tra quelle alture, che venne elaborata la strategia che permise di scacciare nei giorni successivi le truppe assedianti la città. Per onorare quel successo militare ed il voto fatto allora alla Madonna, la tradizione narra che Vittorio Amedeo fece quindi costruire dall'architetto Filippo Juvarra la Basilica di Superga. La versione attuale della Camminata propone ai nuovi viandanti la gustosa opportunità di sostare in otto ristoranti distribuiti sul tragitto, in ognuno dei quali assaporare piatti caratteristici della cucina piemontese abbinati ai vini tipici del territorio.
Programma
h. 9,30, presso lo stand allestito sul piazzale antistante la Basilica di Superga si potrà ritirare il tagliandoche, al costo di € 25,00, darà diritto alla sosta presso gli otto punti gestiti dalla locale ristorazione.
h. 10,00, SS Messa accompagnata dalle 'trompes de chasse' dell'Accademia di Sant'Uberto.
h. 11,30, inizio della 'Camminata' suddivisa in gruppi di 50 partecipanti c.a. con partenzedilazionate di 20 minuti (numeri e tempi passibili di modifica in presenza di particolareafflusso di partecipanti).
h. 15,00 - 15,30 - 16,00, nel Piazzale della Chiesa di S.Maria della Spina, a BaldisseroTorinese: Fanfare di Vènerie, dimostrazione musicale da parte dei musicistidell'ensemble di fiati dell'Accademia Sant'Uberto.
h. 14,30/17,00, una navetta provvederà a riaccompagnare i partecipanti alpunto di partenza.
Prenotazioni: 348 5302212
camminatadelduca@gmail.com
00
Days00
Hours00
Minutes