Un toro, allevato nei dintorni di Busca, verrà cotto allo spiedo da cuochi provetti per sfamare c.ca 700/800 persone
Nei mesi scorsi le macellerie buschesi sono state invitate a collaborare alla manifestazione cittadina attraverso la presentazione di un'offerta complessiva per il toro e la lavorazione. E' pervenuta n°1 offerta da parte delle macellerie buschesi interpellate: quella della Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva, che sì è così aggiudicata l'assegnazione del lavoro per la manifestazione 2012 in qualità di sponsor ufficiale. 'Essere sponsor ufficiale di questo evento – afferma il Presidente della C.A.B. TerraViva, Angelo Rosso - è senz'altro un'occasione importante per celebrare il nostro prodotto che, con tanta passione, da oltre trent'anni produciamo negli allevamenti associati e, con altrettanta professionalità, lavoriamo per portarlo sulle tavole dei consumatori attenti alla qualità'.
Il Toro proviene da un allevamento del territorio buschese associato alla C.A.B. e precisamente dall' Azienda Agricola Rosso Enrico di frazione Castelletto di Busca.
Per la cottura del toro sono stati ricontattati i 'vecchi' cuochi di Bibiana, capitananti dal capo-chef Ettore Fenoglio, che hanno subito dato la loro disponibilità. Il Toro sarà cucinato in piazza e degustato presso il Palazzetto dello Sport, dove verranno allestiti i tavoli per la cena di sabato 17 settembre dedicata alla degustazione del Toro, a cui seguirà il ballo liscio con Maurizio e la Band. Sempre al Palazzetto I la festa proseguirà anche alla domenica sera: a cena con il fritto misto alla piemontese e a seguire il ballo liscio con Music Folk- canta Vanessa.
Iniziativa particolarmente significativa dell'edizione 2012 sarà quella dedicata al 'Vino della solidarietà': durante la manifestazione sarà infatti possibile acquistare il vino prodotto nei territori terremotati, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni di Moglia, in provincia di Mantova, comune duramente colpito dalla calamità e già visitato nei mesi scorsi dai nostri amministratori.
A corollario della Sagra si stanno inoltre organizzando diverse iniziative. Giovedì 13 settembre, alle ore 21 al Teatro Civico, si terrà un incontro con il giornalista sportivo di Mediaset Nando Sanvito che parlerà della 'Forza dell'imprevisto', a cura dell'associazione Ad maiora e del comitato provinciale Msp (Movimento Sportivo popolare Italia). Venerdì 14 settembre, alle ore 21 al Teatro Civico, è in programma lo spettacolo 'Risate sketch-a-crisi', a cura dell'associazione Mangiatori di nuvole. Alla domenica, il centro storico ospiterà la tradizionale giornata dedicata allo Sport e Volontariato in Piazza con gli stand delle associazioni buschesi. Alla giornata parteciperanno anche i Vigili del Fuoco Volontari di Busca e i ragazzi dell'Oratorio parrocchiale. In piazza Fratelli Mariano, alle ore 18, si terrà l'estrazione dei premi messi in palio dal Comune e dal CONI ed in collaborazione con l'ATL; a seguire premiazione del volontariato sportivo. Inoltre: i negozi saranno negozi aperti; in piazza della Rossa si terrà un concerto a cura dell'associazione Musikè, centro piemontese di musica e musicoterapia, con raccolta fondi e vendita del Vino della Solidarietà a favore delle popolazioni terremotate di Moglia; sarà possibile effettuare una visita guidata alla Torre della Rossa; in piazza De Gasperi ci saranno gli stand espositivi della Confartigianato Cuneo e l'esposizione dei Macchinari d'epoca dell'associazione Ingenium di Busca.
'Il Toro della Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva– spiega il residente Gianpiero Marino - dovrà pesare circa 50-60 Mg e sfamerà circa 700-800 buongustai: si tratta di un impegno non indifferente anche per una squadra di volontari ormai collaudata negli anni come quella della Busca Eventi, per questo motivo, chiunque abbia voglia di dare una mano e partecipare all'iniziativa si faccia avanti: i nuovi volontari sono sempre bene accetti!'.
Corso Giuseppe - Romita, 2, 12022 Busca CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes