Escursione sui calanchi Dalla torre ai "muriòn" del comune di Merana
Un'escursione organizzata per far conoscere un territorio mai monotono, con aspetti geologici, naturalistici di sicuro interesse, che sfuggono a chi passa frettolosamente lungo la provinciale Acqui Savona.
Camminare, è un'attività praticabile da tutti, in qualunque stagione, a qualunque età, che non richiede costose attrezzature, che non inquina e non fa rumore. E' un'azione lenta, che permette di osservare anche le piccole cose; silenziosa, ritmica, che non disturba il pensiero - anzi stimola la riflessione - faticosa ma non estenuante, consente di sentire il proprio corpo e di apprezzare le distanze guadagnate un passo alla volta; autonoma, non si deve fare ricorso a mezzi meccanici, si parte e ci si ferma quando lo si desidera, si procede al proprio ritmo e dà un senso di grande libertà. E' gratis e permette di godere dello spettacolo sempre nuovo della natura. In questo periodo dell'anno i boschi e i calanchi che da Merana salgono verso la Langa offrono una gamma di colori da far invidia alla tavolozza di un pittore.
Il percorso 'dalla torre ai muriòn' è un anello di circa 17 Km con un'altimetria che dai 250 metri s.l.m. del fondovalle raggiunge i 700 di Bric delle Barche di Serole. A Pian del Verro, nei pressi della Langa di Piana a quota 580 m.s.l.m. quando sono finite le salite più impegnative ci sarà il punto ristoro.
Partenza prevista alle ore 8,30 dalla sede della Pro Loco accanto alla Chiesa, ad ogni partecipante sarà consegnata la mappa del percorso, ritorno previsto verso le 13,30
per informazioni:
Comune di Merana
SP30, 12, 15010 Merana AL, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes