Anche quest’anno il caldo vapore che esalerà dal pentolone della trippa, farà salire nel cielo le piccole mongolfiere monoposto.
A TUTTA TRIPPAla manifestazione enogastronomica così scherzosamente denominata è giunta alla decima edizione e si terrà a Barolodomenica 28 ottobre.
A partire dalle ore 11.00 gli esercizi commerciali e turistici, i produttori vitivinicoli, la Pro Loco e il Comune di Barolo vi aspettano numerosi per l'evento che vede in prima linea Franco Sandrone maestro di carni e salumi, quale custode della preziosa ricetta del minestrone o 'zuppa di trippa', uno dei tradizionali simboli della gastronomia langarola.
Il piatto 'Re' della giornata sarà'la zuppa di trippa'cucinata con i pregiaticeci di Nucettodallo staff dellaMacelleria Salumeria di Franco Sandrone di Barolo, seguono'il salame 'd Tripa 'd Muncalé'presentato dalla'Confraternita della Tripa 'd Moncalé' di Moncalierie la'Rustia'(in dialetto Piemontese significa pane spalmato e può essere realizzata con tanti diversi alimenti dal salato al dolce) presentata dalla'Confraria dla Tripa e dla Rustia' di Villanova Mondovì.
Queste specialità facenti parte dei cibi della cucina povera del territorio, ma estremamente ricche di sapori, fantasia, profumi, sensazioni e ricordi, faranno parte del menù, che si potrà consumare comodamente seduti in Piazza Caduti per la Libertà.
A completare il menù di trippa si potranno gustare formaggi, salumi dop, salsiccia in umido, pane prodotto con svariate farine, acciughe, olio extra vergine Taggiasco ed infine i classici torroni del Gallo ed i dolci a base di nocciola. Non mancheranno le castagne dell'Alta Val Tanaro di Garessio e saranno preparate dai 'mundajè' del Consorzio di Valorizzazione.
La ricchezza e la qualità dei cibi sarà posta in risalto dai vini del paese e dal Barolo di Barolo.
Le tradizioni secolari di grandi vini e le ricette di trippa lavorata o cucinata secondo antichi procedimenti sabaudi, contribuiscono a consolidare il gemellaggio enogastronomico fra Barolo, Moncalieri e da quest'anno Villanova Mondovì.
Info:tel. 0173 566430 – 339 7318100
segreteria@comune.barolo.cn.it, oppure clicca in home su "info", ti risponderemo.
Via Monforte, 10, 12060 Barolo CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes