Fiera delle erbe officinali ed aromatiche
Si svolgerà a Sale San Giovanni sabato 29 e domenica 30 giugno 2013 la sedicesima edizione della fiera delle erbe officinali ed aromatiche “Non solo Erbe”, per il settimo anno consecutivo qualificata “fiera regionale”.
Sale San Giovanni, grazie agli oltre quaranta ettari di territorio coltivati secondo il metodo biologico e biodinamico a piante officinali ed aromatiche, e grazie alla promozione fatta da questa manifestazione, con il passare del tempo è diventato il “regno delle erbe aromatiche”, conosciuto ovunque. Queste particolari erbe, infatti, fatte essiccare e poste in sacchetti, oppure distillate e messe in bottiglia, rilasciano profumi inconfondibili.
La manifestazione occuperà l’intero ultimo fine settimana di giugno ed offrirà iniziative che faranno scoprire, a 360 gradi, il nostro suggestivo Comune, la particolare attività agricola che caratterizza le colture del nostro territorio e l’affascinante mondo delle erbe officinali ed aromatiche.
Durante il pomeriggio di sabato si potrà visitare sotto la guida di esperti botanici l’affascinante “Arboreto Prandi” con piante arboree ed essenze provenienti da ogni parte del mondo.
Durante tutta la domenica, dalle ore 9,00 alle 19,00, le strade e le piazzette del Centro storico ospiteranno espositori, rigorosamente selezionati, appartenenti ai seguenti settori merceologici: Agricoltura biologica e biodinamica (erbe officinali ed aromatiche), Cosmesi, Profumeria, Erboristeria, Florovivaismo, Alimenti biologici, Abbigliamento prodotto con tessuti ecologici, Editoria specializzata nel settore delle erbe officinali ed aromatiche, dotati di certificazione biologica.
Sempre la domenica si terrà un convegno ove, con l’intervento di docenti universitari ed esperti del settore, si tratterà il tema delle piante officinali e alimentari selvatiche quali risorsa naturale ed in particolare dei possibili passi per la valorizzazione delle specie selvatiche di interesse officinale e alimentare del territorio di Sale San Giovanni.
Sono inoltre in programma nella giornata domenicale visite guidate “alla scoperta delle piante officinali”, per consentire ai partecipanti di immergersi tra i meravigliosi colori e profumi dei nostri campi di lavanda, finocchio, issopo, melissa, salvia, camomilla, achillea e coriandolo presenti sul territorio.
Si potranno, inoltre, visitare i monumenti del paese, quali l’antica Pieve di San Giovanni e le Cappelle di Sant’Anastasia e di San Sebastiano, contenenti affreschi di pregevole valore artistico.
Via Villa, 13, 12070 Sale San Giovanni CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes