Ormai da 40 anni Frabosa Soprana rivive le sue antiche tradizioni agricole e pastorizie nella Sagra della Raschera.
Il formaggio D.O.P. Raschera è un tipico formaggio delle vallate alpine monregale-
si, prodotto e stagionato unicamente nella provincia di Cuneo. Prende il suo particolarissimo nome dall’Alpe Raschera, presso il monte Mongioie (mt. 2630).
Viene prodotto con latte bovino a cui può essere aggiunto latte caprino o ovino per esaltare il gusto piccante e si presenta in due forme: quadrata di peso da 7 a 10kg e rotonda di peso da 5 a 8 kg.
Questo formaggio, tipico delle nostre montagne, ha dato lustro al nome di Frabosa ad altissimi livelli e rappresenta giustamente l’occasione per la festa più importante del paese.
Esistono due denominazioni: il Raschera tipico, la cui zona di produzione comprende tutta la provincia di Cuneo ed il Raschera d’Alpeggio, anch’esso nella forma rotonda o in quella classica quadrata, nata dalla necessità di essere trasportata con maggior facilità sul dorso dei muli.
Il Raschera d’Alpeggio vene prodotto sopra i 900 metri nel territorio di Frabosa Soprana.
Il Raschera è un formaggio con almeno 60 giorni di stagionatura. Ha pasta cruda, pressata, semidura. Il suo sapore è fine e delicato, profumato, moderatamente piccante e sapido se stagionato.
La pasta è piuttosto consistente, elastica, con piccolissime occhiature sparse e irregolari. Il colore è avorio. Il Raschera è un ottimo formaggio da taglio, prodotto e stagionato senza conservanti.
Via di Bossea, 25, 12082 Frabosa Soprana CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes