Tre giorni di iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione dei sapori e della realtà produttiva ed artigianale della zona del Roero caratterizzata dal colore rosso delle sue terre argillose
Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Giugno a Ceresole d’Alba (CN) si terrà la seconda edizione della FIERA DELLE TERRE ROSSE, una tre giorni di iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione dei sapori e della realtà produttiva ed artigianale della zona del Roero caratterizzata dal colore rosso delle sue terre argillose.
Questa zona, che si estende a ridosso tra il Roero e la provincia di Torino, regala prodotti agricoli di assoluta qualita’: la Tinca di Ceresole (Presidio Slowfood), Asparagi, Carni Bovine, Fragole, Peperoni, Ortaggi e miele e una realtà artigianale molto vivace di un territorio che la Fiera delle Terre Rosse vuole promuovere.
La manifestazione proporrà per tre giorni eventi enogastronomici che avranno inizio Venerdì 7 Giugno con una serata a tema dedicata esclusivamente alla Tinca di Ceresole. Sabato 8 Giugno si potrà invece cenare alla carta con piatti a base di prodotti locali: Tinche di Ceresole, Asparagi, Carni bovine di qualità, fragole del Roero, salumi, salsiccia e il biscotto Pampavia che potranno essere gustati con una formula che prevede prezzi per tutte le tasche e piatti specifici anche per i più piccoli. Domenica 9 Giugno a pranzo si terrà il tradizionale “Pranzo della Fiera” mentre a cena sarà di scena il tradizionale Gran Bollito alla Piemontese a base di carni bovine allevate a Ceresole d’Alba (serata a menù fisso, animata dall’ intrattenimento dei camerieri pazzi).
Per gli appuntamenti gastronomici a tema dedicati alla Tinca di Ceresole, al Gran Bollito Piemontese e per il pranzo della Fiera è necessario prenotare ai numeri 349-6395092 (Comune di Ceresole d’Alba), e-mail: ceresole.alba@ruparpiemonte.it oppure presso la Tabaccheria Mosso di Ceresole (tel. 0172 575014). Costo 25 € vini esclusi.
La Fiera delle Terre Rosse avrà inizio Venerdì 7 Giugno alle ore 20.00 in piazza Vittorio Emanuele II con Commedia dialettale poco seria in due atti “Rosa Messa in Croce spera ed restè vidoa”di Pietro Avaro interpretata dalla Compagnia Carmagnolese “j'Amis dij Borgh”.Ingresso Libero.
Sabato 8 Giugno a partire dalle ore 15.00, e la Domenica per tutto il giorno, l’eccellenza delle produzioni alimentari e agricole sarà in piazza con le bancarelle dei sapori e del gusto e con il Mercato di Campagna Amica di Coldiretti (info e adesioni alnumero 0172.574135 – Comune di Ceresole d’Alba).
Contemporaneamente sempre a partire dalle ore 15.00 apriranno i battenti la rassegna espositiva dei prodotti delle aziende locali e dell’ eccellenza artigiana della Regione Piemonte mentre in piazza Caccia e lungo Via Artuffi sarà proposta l’esposizione delle Macchine agricole e delle attrezzature per il lavoro e il giardinaggio.
La partecipazione alla rassegna espositiva è completamente gratuita.A queste iniziative si aggiungerà Sabato 8 Giugno a partire dalle ore 10.00 con “CERESOLE CHE CORRE... ALLA SCOPERTA DELLA TINCA”, una passeggiata di 5 km non competitiva per famiglie, organizzata dalla Reale Mutua Assicurazioni, che terminerà presso l’allevamento di tinche di cascina Italia, con una colazione contadina sull’ aia con degustazione di tinche.
Contemporaneamente in Via Artuffi, per i più piccoli, sarà di scena l’esposizione-mercato dei piccoli animali. Spazio dedicato alla cultura nella restaurata Chiesetta della Madonna dei prati che ospiterà, per due giorni, una mostra delle pittrici Francesca Arata e Serena Baretti.
Alle ore 17.00 di Sabato taglio del nastro per la FIERA DELLE TERRE ROSSE, presso la chiesa della Madonna dei prati, alla presenza delle autorità della Regione, della Provincia e del omune. Al termine, presso il cortile del castello di Ceresole, rinfresco inaugurale con il concerto del gruppo Ceresolese dei Tinkanto.
La serata di Sabato 8 Giugno sarà animata dall’ intrattenimento per i giovani con la musica live di una delle migliori cover band italiane, gli “OXXXA” Musica a 360°.
Serata ad ingresso gratuito con servizio cocktail bar. Al Termine si balla in piazza con la migliore musica giovane del momento.
Domenica 9 Giugno per tutto il giorno la centrale Via Artuffi, grazie all’ impegno del Gruppo Coldiretti di Ceresole d’Alba, ospiterà la “Fattoria Didattica” dell’ azienda agricola Tortalla e gli animali dell’ aia che permetteranno ai più piccoli di conoscere gli animali che sono presenti nelle cascine delle campagne della nostra Regione, vivendo e partecipando direttamente a momenti di cura degli animali, assistendo e partecipando alla mungitura e alla preparazione del pane. Per quanti lo desidereranno ci sarà la possibilità di visitare il centro storico a bordo di un calesse trainato dai cavalli.
Per i più piccoli Domenica 9 Giugno in Piazza Caccia sarà inoltre presente il LUDOBUS della Cooperativa Alice, gestore del Micronido Comunale “Zucchero Filato” di Ceresole che proporrà con il supporto delle educatrici, attività per i bambini più piccoli e possibilità di visite alla struttura per l’infanzia Ceresolese.
A questa iniziative si aggiungeranno, domenica 9 alle ore 17.00 lo spettacolo di Giocoleria, proposto dalla Biblioteca di Ceresole d’Alba, con il Folletto Graziano e l’esposizione dei lavori realizzati dalle scuole dal titolo “Ceresole siamo noi” (Cortile del castello, tutto il giorno).
Sempre domenica pomeriggio il centro del paese sarà invaso dall’ animazione dei Timbales, il gruppo di giovani percussionisti albese che con la loro allegria e la loro musica creeranno un’ atmosfera di festa nel paese.
La Fiera delle “Terre Rosse” vedrà inoltre la riproposizione della Mostra zootecnica che, dopo il successo dell’ edizione 2011, viene nuovamente proposta nella centrale Via Salasco.
Le aziende interessate ad esporre i loro capi e a partecipare alla mostra zootecnica potranno contattare l’assessore all’ agricoltura Bertero al numero 334-7540102
La FIERA DELLE TERRE ROSSE è proposta da Comune di Ceresole d’Alba, Proloco di Ceresole d’Alba, Coldiretti Ceresole d’Alba, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Società Bocciofila, con il contributo di Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Cooperativa Opera, G6 Rete Gas, Cassa di risparmio di Bra e Gai Macchine per l’Enologia.
Per informazioni e adesioni alla Fiera degli espositori contattare:
COMUNE DI CERESOLE D’ALBA : 0172-574135 O 0172-574027
Cell.349.6395092
E-MAIL: CERESOLE.ALBA@RUPARPIEMONTE.IT
Frazione Maghini, 12, 12040 Ceresole Alba CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes