Nel corso del weekend si alterneranno spettacoli, balli, concerti, mercatini, la suggestiva battaglia storica e il tradizionale corteo del Palio
Il Palio è divenuto un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni culturali alpignanesi ed in questi anni ha permesso alla cittadinanza e non solo di vivere a trecentosessanta gradi uno spaccato della storia alpignanese del 1678.
Un viaggio nel passato che fa rivivere antichi costumi e culture, un'occasione per scoprire il territorio comunale e le sue tradizioni.
Ad aprire la rievocazione storica, venerdì 20 luglio, alle ore 20,30 in Piazza Caduti per la Libertà, sarà il premio “Cossòt d'oro”, volto ad attribuire un riconoscimento pubblico ad una persona fisica o giuridica che si è particolarmente distinta per aver svolto particolari attività a beneficio della Comunità Alpignanese, quest'anno la categoria premiata sarà lo sport. L'evento sarà presentato dagli artisti Mario Maselli e Marco Sacco, testimonial d'eccezione: la finalista del Grande Fratello 12 e un attore di Cento Vetrine, seguirà un concerto “Nerovinile” con le musiche degli anni '70. '80 e '90. Faranno da corollario all'evento le bancarelle dei prodotti di eccellenza delle regioni italiane, un'importante tappa Nazionale della rassegna denominata “Buongiorno Italia”.
La rievocazione storica si svolgerà sabato 21 e domenica 22 luglio, il centro storico sarà allestito con antichi mestieri, giochi d'epoca, accampamenti militari, popolani e nobili per far rivivere al pubblico una suggestiva giornata del 1678.
Sabato 21 luglio ci sarà la NOTTE BIANCA: aprirà la rievocazione l'ingresso dei pellegrini e all'interno dei giardini del Castello Provana “Gran ballo di corte”. La novità di quest'anno è la suggestiva BATTAGLIA NOTTURNA al Parco della Pace che si concluderà con l'INCENDIO DEL PONTE VECCHIO con effetti scenici straordinari, FALO' DEL PALIO con spettacolo pirotecnico aereo e balli d'epoca. Ad animare la notte bianca ci saranno concerti, mercatini, locande, parco giochi in legno per bambini, trenino itinerante, visite guidate all'Ecomuseo, concorso estemporaneo “I colori del Palio”.
Domenica 22 luglio la rievocazione storica continua con antichi mestieri, balli, scorribande, locande.... Alle 11,00 la processione con la statua del Santo Patrono e nel pomeriggio la corsa del mini palio.
Con il trenino sarà possibile effettuare una visita alle cascine. Alle 18 la tradizione parata del Palio con tutti i figuranti e alle 19 CORSA DEL PALIO, un'originale corsa con le zucche a staffetta per le vie del centro storico: i quattro corridori di ogni borgo reggeranno sulle spalle due aste con appese otto zucche piene d'acqua: una gara di velocità e di destrezza (è necessario perdere la minor quantità d'acqua possibile con il minor numero di penalità).
Nella serata ci sarà una SFILATA DI COSTUMI D'EPOCA e un CONCERTO “TRIBUTO” a BAGUTTI con l'ORCHESTRA SPETTACOLO DANIELE.
La manifestazione si concluderà con un avvincente SPETTACOLO PIROTECNICO.
Per tutto il fine settimana sarà possibile pranzare o cenare nelle locande o nei punti ristoro allestiti appositamente per l'occasione.
Via Brigate Partigiane, 27, 10091 Alpignano TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes