passeggiate tra le vigne, incontri in cantina con i vini monferrini e momenti di piacevole intrattenimento
Ritrovo ore 10 - Centro sportivo, via Cella Monte, 16 - Sala M.to (AL)
CONSIGLIATA AI CAMPERISTI: nei pressi del punto di partenza è infatti presente un’area camper
Costo: euro 12,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)
Sala è nel Monferrato uno dei paesi maggiormente coltivati a vite, le vigne di Sala nel XVI secolo già rifornivano regolarmente la tavola dei Gonzaga, marchesi del Monferrato e duchi di Mantova.
L’itinerario conduce, partendo dal confine del paese e attraversando alcuni vigneti della zona, all’azienda vitivinicola di Marco Botto, un’azienda a conduzione famigliare fondata nel 1930 dal nonno "Vasin". Sapiente lavoro in vigna, oltre 15 ettari in collina, dove mani esperte vanno a selezionare le uve migliori, e l'impiego delle più moderne tecnologie di vinificazione in cantina, che vanno ad integrare alla perfezione le antiche tradizioni enologiche famigliari.
Degusatazione di Barba Carlin – Grignolino, dal caratteristico colore rosso rubino chiaro e sapore fine elegante, leggermente tannico, con tipico retrogusto leggermente amarognolo, affiancato dai salumi monferrini, tra cui spicca la muletta, salame crudo che reca il marchio De.Co (Denominazione Comunale), e il bagnetto verde dal sapore intenso, sapore ‘rurale’ per eccellenza!
Lasciata la prima cantina, un breve percorso, ancora tra le vigne, condurrà alla secondo produttore salese che ospita l’iniziativa: la cantina di Mauro Rei.
Degustazione del Barbera d’Asti superiore DOCG. Vino prodotto con uve 100% Barbera, dal colore rosso rubino e riflessi porporini; dal sapore asciutto e corposo e odore vinoso di buona intensità. Accompagnato da tagliere di formaggi misti.
Lasciata la seconda cantina l’ultima meta è rappresentata dalla chiesa di San Francesco, che si raggiunge attraversandao per intero il paese di Sala Monferrato. La chiesa è sita nel punto più elevato del borgo e vi si gode di un ampio panorama sulle colline circostanti. Qui sarà possibile visitare il piccolo infernot (cavità scavata nella pietra da cantoni) situato sotto la chiesa; si potrà godere di un momento di intrattenimento con i burattini monferrini: Madama Barbera e Messer Grignolino; si potrà degustare il pane e la focaccia “della Iucci” maestra della panificazione dell’Azienda Crova, che a Sala Monferrato produce e vende pane cotto esclusivamente nell’antico forno a legna.
Il pomeriggio sarà possibile per chi lo volesse partecipare alla passeggiata di Camminare il Monferrato a Ozzano Monferrato!
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
I gruppi dovranno essere composti da un minimo di 30 partecipanti ad massimo di 50.
Per le caratteristiche dei luoghi, gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Costo di partecipazione Euro 12,00 (degustazioni incluse).
Via Guglielmo Marconi, 2, 15030 Sala Monferrato AL, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes