Si potranno gustare i tradizionali ravioli al plin preparati a mano dalle cuoche della Pro-loco, le quali, seguendo l'antica ricetta, propongono il piatto dei giorni di festa di un tempo
E’ giunta alla ventesima edizione la “Sagra del raviolo casalingo al plin” di Merana che dal 7-8-9 e 14-15-16 giugno 2013 animerà il paese situato lungo la ex Statale n.30 per Savona sul confine Piemonte - Liguria.
La sagra meranese non teme i capricci meteorologici grazie al salone da pranzo chiuso da ampie vetrate e la pista da ballo coperta da tendone.
Dalle ore 19, si potranno gustare i tradizionali “ravioli al plin” preparati a mano dalle cuoche della Pro-loco, le quali, seguendo l’antica ricetta, propongono il piatto dei giorni di festa di un tempo. Le rane e i totani fritti, le carni e le salsicce alla brace, formaggette, dolci, completano il menù.
Tutte le sere serate danzanti con orchestre sempre diverse.
A Merana giugno 2013 ricco di manifestazioni enogastronomiche e culturali.
Venerdì 7 inizia la “XX Sagra del raviolo casalingo al plin” con serate gastronomiche accompagnate da un ricco programma di orchestre e spettacoli di danza.
Per divertire il pubblico che apprezza i ravioli e le specialità del menù, la pro loco regala due fine settimana di musica e danza inaugurata venerdì 7 con l’orchestra di Beppe Carosso e proseguirà sabato 8 con i Saturni e l’esibizione dei ballerini della scuola di ballo A.S.D. “Atmosfera Danza” di Gabriella Bracco, domenica 9 Beppe Tronic Band. Il secondo fine settimana da venerdì 14 si inizia con l’Orchestra Meo Tomatis, proseguendo sabato 15 con “O’Hara Group” e concludendo domenica 16 con la nota Orchestra Spettacolo “Marianna Lanteri” preceduta dall’esibizione della scuola di ballo A.S.D. “La Danzaè…” di Irene Bove.
La Proloco meranese ha lavorato molto in questi mesi per confezionare i ravioli e organizzare il menù con le materie prime migliori e dare il massimo confort agli ospiti con il salone e la pista da ballo protetti dagli eventi climatici.
Contemporaneamente in Municipio è visitabile la bella mostra di ceramiche del maestro Giovanni Massolo, che sarà inaugurata sabato 8 giugno alle ore 17,15 con aperitivo per tutti.
L’ultimo fine settimana di giugno si festeggia il “solstizio d’estate con due importanti appuntamenti musicali: sabato 22 giugno nella Parrocchiale di Merana, concerto per chitarra di Angela Centola & Roberto Margaritella dal titolo “Sueno”impressioni spagnole tra classica e flamenco.
In occasione del concerto del prof Margaritella, docente di musica al Comprensivo di Spigno, si esibiranno i ragazzi del progetto “Direzione Coro” che si sono esibiti con successo al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Domenica 23 dalle ore 15, 30 nell’anfiteatro naturale del colle di San Fermo, seconda edizione del premio: “Torre di Merana alla ribalta” assegnato quest’anno alla cantautrice e violoncellista Simona Colonna di Baldissero d’Alba che eseguirà per l’occasione una suite tratta dal suo ultimo album"Masca Vola Via". Saranno ospiti il cantautore di Castiglione Tinella Mirco Castellengo e Agostino Poggio per un bel pomeriggio di musica alla torre di Merana che si concluderà con una bella merenda sinoira per festeggia l’arrivo dell’estate.
SP30, 12, 15010 Merana AL, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes