L’ultimo weekend di luglio il paese di Usseaux si veste di storia e le vie principali del borgo lasciano spazio a mercanti, cavalieri, arcieri che mostrano spaccati di vita medievale a cittadini e turisti che in occasione dell’evento raggiungono il Piemonte
Il Piemonte si tuffa nel Medioevo con le numerose rievocazioni medievali che hanno luogo in diversi centri della regione. Il 27 luglio 2013 è la volta di Usseaux con la manifestazione fieristicaIn gremio Uxellum.
L’evento è ormai giunto alla terza edizione e quest’anno il tema delle rievocazioni medievali è loIus primae noctis, dopo i cammini della Via francigena e le vicende storiche legate alla condanna al rogo di un eretico valdese delle edizioni precedenti.
L’ultimo weekend di luglio il paese di Usseaux si veste di storia e le vie principali del borgo lasciano spazio a mercanti, cavalieri, arcieri che mostrano spaccati di vita medievale a cittadini e turisti che in occasione dell’evento raggiungono il Piemonte.
Nell’edizione 2013 de In gremio Uxellum si rievoca il diritto del feudatario a trascorrere la prima notte di nozze con la sposa del suo servitore. Generalmente ritenuta una tradizione medievale, in realtà gli studi dimostrano che dello ius primae noctis non vi è traccia nei documenti dell’epoca. Oramai, però, tale presunto istituto del diritto feudale è entrato a far parte dell’immaginario collettivo sul Medioevo e la manifestazione che ha luogo a Usseaux quale tema suggestivo ed evocativo.
Durante la manifestazione sarà possibile immergersi totalmente nell’atmosfera di un tempo e i più piccoli potranno divertirsi ad imparare i primi rudimenti della lotta con le spade o a tiare con l’arco in compagnia di figuranti in costume.
Via Gran Serin, 1, 10060 Usseaux TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes