Manifestazione dedicata al Barbera d'Asti. Il weekend di degustazioni sarà aperto dal gemellaggio con il Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico
Fervono i preparativi per la nuova edizione di 'Nizza è Barbera', manifestazione che ormai da anni celebra la 'testa rossa' dei vini piemontesi. Nel weekend dall'11 al 13 maggio 2012, Nizza si trasformerà nella capitale del vino, aprendo le porte a enoturisti e appassionati, che avranno la possibilità di scoprire le eccellenze enogastronomiche del Monferrato, di cui la Barbera d'Asti è senza ombra di dubbio una delle principali rappresentanti.
Venerdì 11 maggio 2012
- Il pomeriggio si apre all'interno del Foro Boario di Piazza Garibaldi con una degustazione guidata dello spumante metodo classico orgoglio del Piemonte, a cura del Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico. Posti riservati su prenotazione.
- A seguire, la premiazione 'B&b - Barbera&bicchieri testimoni di qualità' con la consegna dei riconoscimenti ai produttori di Barbera che hanno conseguito i tre bicchieri sulla guida 'Vini d'Italia 2012' edita da Gambero Rosso e ai produttori di Barbera segnalati come Grandi Vini su 'Slow Wine 2012' edita da Slow Food.
- A conclusione della prima giornata, la Condotta Slow Food 'Colline Nicesi' consegna il premio Tullio Mussa.
- Gran finale con aperitivo per gli ospiti presenti all'evento. In degustazione i vini premiati.
Sabato 12 maggio 2012
Con la giornata di sabato si entra nel vivo della manifestazione.
- Dalle ore 17 alle ore 21 presso il Foro Boario di Piazza Garibaldi, i produttori del territorio presenteranno al pubblico, dotato di tasca con bicchiere professionale per la degustazione, le Barbere in esposizione. Apposito spazio dedicato agli assaggi di grappe.
- Dalle 19 alle 24 nelle vie del centro storico verranno proposti i piatti della cucina tipica piemontese e i cibi di strada artigianali d'Italia, coordinati dall'Associazione Streetfood. In abbinamento, i vini dei produttori presenti nello spazio espositivo del Foro Boario. Il percorso gastronomico si snoderà da Piazza Garibaldi attraverso i portici del centro storico, coinvolgendo i giardini dell'Enoteca Regionale di Nizza, Via Pio Corsi, la piazza sede del Municipio con la splendida torre, per arrivare fino all'estremità opposta di Via Carlo Alberto, la 'Via Maestra' della città. I banchi d'assaggio nelle vie del centro ripropongono i vini dei produttori presenti all'interno del Foro Boario.
Domenica 13 maggio 2012
- Dalle ore 10 alle ore 20 continuerà la degustazione dei vini esposti all'interno del Foro Boario di Piazza Garibaldi.
Per tutta la giornata proseguiranno per le vie del centro storico le proposte gastronomiche, in abbinamento ai vini in esposizione. Il mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato darà vita ad un vero e proprio farmer market a cielo aperto.
Per informazioni e prenotazioni:
Enoteca Regionale di Nizza Monferrato Via Crova 2 – 14049 Nizza Monferrato (AT)
Aperta dal mercoledì alla domenica 10/13 – 15/20