Rievocazione storica di Aleramo, La Notte Medioevale dei sapori e delle tradizioni, Sagra dell'Asparago
Sabato 4 Maggio, Rievocazione storica di Aleramo e Notte Medioevale dei sapori e delle tradizioni
Per rievocare la vittoria sui predatori Saraceni, avvenuta sulle colline di Vinchio nel 935 ad opera di Aleramo, il paese si mobilita.
Dalle ore 9,00 il centro storico sarà illuminato con le fiaccole ed oltre duecento figuranti riproporranno alcuni episodi di vita medioevale e le fasi salienti della battaglia tra gli Aleramici e gli invasori berberi, che portò alla loro definitiva cacciata.
Per una notte tavernieri e frati, armigeri e arcieri, cavalli e cavalieri, giocolieri e sbandieratori riempiranno, in un'atmosfera quasi surreale, le strade di Vinchio fino all'alba.
Nelle botteghe e nelle taverne ambientate in epoca medioevale avverrà la degustazione di piatti tipici locali, tajarin e fase', risotto con asparagi, trippa, ceci con costine, agnolotti, bruschette, salumi in pane, frittate di asparagi, friciule salate, farinata, torta saracena e friceu dolci e tante altre tipicità locali accompagnate dai pregiati vini delle colline vinchiesi.
Domenica 5 Maggio - 37a Sagra dell' Asparago Saraceno
In mattinata, apertura del "Mercatino dei sapori e delle tipicità locali" con bancarelle colme di asparagi, i vini e altri prodotti tipici locali.
Aperitivo di Benvenuto
Ore 13: Al Padiglione delle Feste, Pranzo della Sagra con "Aparagiata di Primavera"
Menu': Frittelle di asparagi, Carne cruda alla monferrina, Asparagi in bellavista, Delicatezza campagnola, Tajarin e Fase', Arrosto in casseruola con asparagi al burro, Dolce della Festa, Vini della Cantina di Vinchio e Vaglio.
Costo: pranzo Euro 30,00 - Solo su prenotazione entro il 25 aprile e comunque sino a esaurimento posti disponibili.
Prenotazioni e Informazioni: 331 3448646
Via Capitano Ettore Laiolo, 5, 14040 Vinchio AT, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes