Grande manifestazione con spettacolo di fuochi d'artificio, festa di piazza, animazione particolare nei locali e musica che porta divertimento e voglia di incontrarsi.
GIAVENO: SABATO 10 AGOSTO
LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI SAN LORENZO, LA MOVIDA IN CITTA’
Il cielo a San Lorenzo è speciale, come speciale è l’atmosfera che si respira e si vive a Giaveno nel periodo dei festeggiamenti del santo patrono, di San Lorenzo Martire, copatrono della città con Sant’Antero Papa. La cittadinanza, i villeggianti e i turisti conoscono questo appuntamento per lo spettacolo dei fuochi d’artificio, per la festa di piazza, l’animazione particolare dei locali e la musica che porta divertimento e voglia di incontrarsi.
Quest’anno la festa si fa più ricca. Si inizia venerdì 2 agosto alle 21 in piazza Maritano con il concerto di Andrea Marzolla con rock, blues italiano e musica d’autore. Partecipano alla serata Andrea Testa e Marco Federico Bombi.
Sabato 3 agosto alle 21 in viale Regina Elena, su una suggestive passerella si svolgerà “Artistika”, notte di musica, moda, danza e arte con lo staff di Seven Live Tv e le telecamere di Rete 7. Uno spettacolo che vedrà sul palcoscenico tantissimi artisti che presenteranno un viaggio virtuale tra amore e follia, coinvolgente ed emozionante, tutto rigorosamente dal vivo. Ospite della serata, direttamente da X Factor, NICE, che con la sua meravigliosa voce incanterà il pubblico con due performance da brivido. Sfileranno inoltre con gli esclusivi abiti di Desigual dieci bellissime modelle provenienti da tutto il Piemonte alle quali verranno assegnati dei premi e riconoscimenti speciali dall’organizzazione e dagli sponsor. Le coreografie sono a cura di Liberdanza di Torino in collaborazione con Fever Royal, danzatrici ma anche “evolutrici” del corpo. Presentano la serata Mauro Goia e Stefania Girardi di Seven Live Tv accompagnati dalle telecamere di Rete7 che manderà in onda uno speciale sull’evento.
Si prosegue domenica 4 agosto con una grande festa pomeridiana dedicata ai bambini e cinema all’aperto alle 21.30 con il film “Le 5 leggende” dai creatori di Shrek e Kung Fu Panda. Appuntamento con una proiezione anche giovedì 8 agosto alle 21.30, sul grande schermo “Lorax. Il Guardiano della Foresta”.
Sabato 10 agosto Giaveno vivrà la sua movida. Intorno alle 23 dallo Stadio Comunale Torta si accenderà il grande spettacolo dei fuochi d’artificio, luci e colori su tutta Giaveno. Ad assicurare cascate e fasci d’effetto, la ditta Panzera, leader nel settore delle iniziative pirotecniche. Sguardo all’insù con tanti desideri.
A partire dalle 19 sempre sabato bancarelle in alcune piazze e vie. Ristoranti, trattorie, caffè aperti con apericena e menù per tutti i gusti. Diversi, i locali, che dispongono di dehors all’aperto, in cui sarà piacevole festeggiarsi sotto il cielo stellato. Animeranno la serata gruppi e bands musicali.
Evento imperdibile il Cabaret di Marco & Mauro, con loro anche Luca Frencia e la sua orchestra, domenica 11 agosto alle 21 in piazza Maritano.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Luna Park in piazza Mons. Del Bosco, via Taverna, via Can. Pio Rolla, giostra in piazza San Lorenzo dal 2 all’11 agosto, gonfiabili in piazza Molines fino a domenica 11. Dal 3 al 10 agosto l’AIB Corpo Volontari Antincendi Boschivi Squadre Giaveno e Valgioie organizza in Corso Piemonte “Agnolôt & Tajarin” uno spazio enogastronomico aperto tutte le sere.
“Posso dire che a questo punto della programmazione estiva come Amministrazione comunale siamo soddisfatti dell’esito delle manifestazioni. Il pubblico le ha apprezzate e abbiamo raggiunto numeri elevati di presenze in città. – spiega il Sindaco Daniela Ruffino - I commercianti e gli esercenti hanno mostrato entusiasmo e hanno fattivamente collaborato in tutte le iniziative. Abbiamo portato nelle vie e nelle piazze il ritmo della movida. Anche in borgata dove abbiamo presentato il cinema è stato un successo. I festeggiamenti di San Lorenzo sono un classico ma abbiamo innovato con più giorni di animazione e spettacoli. Nuovo l’evento di Artistika, una serata che racchiude mille eventi, acrobazie che ci lasceranno con il fiato sospeso. Una passerella suggestiva in viale Regina Elena con tante sorprese che ci avvicinerà alla notte delle stelle cadenti.”
E non finisce qui, domenica 25 agosto il centro città ospita il Mercato delle Pulci, il Mercatino delle Erbe e Scambio & Compro per i bambini e i ragazzi. Le vie e piazze accoglieranno espositori e bancarelle per acquisti curiosi, mobili e oggetti del passato. Prodotti naturali, cosmetici ed erboristici verranno proposti lungo la passeggiata di via Coazze, mentre via Roma accoglierà lo spazio dei giovani con giochi, giocattoli, giornalini.
Venerdì 30 agosto in piazza Maritano alle 21 tappa dell’animazione “Baracaval” a cura della Tsambra Francoprovenzal. “Dal paese dei balocchi”, spettacolo per bambini di Claudio & Consuelo e alle 22 Balacanal.
“Dal paese dei balocchi” presenta una storia raccontata con parole, musica e oggetti volanti ben identificati. Una novità nel campo della giocoleria che diventa la tecnica portante, insieme alla clownerie, alla musica e al canto, di un lavoro che ricongiunge circo e teatro.
A seguire Balacanal, proiezioni di viaggio. Il viaggio della Carovana Balacaval viene documentato via web attraverso il Balacanal, canale video che racconterà giocosamente l'incontro dei Balacaval con gli abitanti delle valli.
Quest’ultima iniziativa fa parte del progetto promosso dalla Provincia di Torino e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del Programma degli interventi previsti dalla legge 15 dicembre 1999 n. 482: "Norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche" coordinato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
Informazioni e dettagli sulle manifestazioni contattando l’Ufficio Turistico Comunale tel. 011.9374053 – infoturismo@giaveno.it – www.giaveno.it.
Piazza S. Lorenzo, 14, 10094 Giaveno TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes