Anche quest’anno ,nella suggestiva cornice del ricetto edificato tra il secolo XI e il XV secolo, si propone un’altra edizione della mostra legata ad un prodotto principe ghemmese. IL VINO
44°Mostra del ghemme DOCG
inaugurazione ore 10,00 con le massime autorità della ass.delle cità del vino e dell'amministrazione locale
La pro loco ghemme, istituita nel lontano 1971, da sempre dedicata alla promozione del territorio, ha da sempre proposto iniziative che hanno fatto storia e da esempio ad altre realtà. E da appunto da una di esse, in una cantina ,tra un bicchiere e un altro, alcuni personaggi ghemmesi DOC firmarono l’inizio di una storia che si trascina nel tempo. Far conoscere Il prodotto VINO prodotto per pochi al grande flusso di visitatori che venivano a ghemme per venerare la BEATA ,nostra patrona.
Anche quest’anno ,nella suggestiva cornice del ricetto edificato tra il secolo XI e il XV secolo, si propone un’altra edizione della mostra legata ad un prodotto principe ghemmese. “IL VINO “
E’ partita come mostra mercato del vino alla quale successivamente aggiunse anche il nome di DOC quale riconoscimento di qualità.
Con la consacrazione nell’elite delle DOCG ha fatto si che prendesse il nome di
MOSTRA MERCATO DEL VINO GHEMME DOCG .
Alla mostra, giunta alla 44 edizione ,possono partecipare tutte le aziende che hanno nella propria produzione il ghemme DOCG e aprirà i battenti il 25 aprile 2014 e terminerà il 4 maggio 2014. Nei suoi anni di vita ha visto la partecipazione di personaggi tra i più qualificati nel campo vitivinicolo e per tutti si ricorda la presenza del l’Accademia del vino e della vite nella sua formula congressuale.
Prevista una Serata di degustazione alla cieca e un’altra con una verticale.
La mostra ,prima manifestazione di primavera nella zona ,offre ai visitatori la possibilità di degustare l’ottimo vino e alcuni prodotti tipici della zona come il, gorgonzola ,la fidighina ,il salame della duja,la salsa verde e altre leccornie proprio nell’atmosfera coinvolgente delle sue storiche cantine situate nel ricetto.
Sarà preceduta il 24 aprile con un convegno dal titolo: "Città del Vino: idee e strumenti per un nuovo sviluppo"
intervengono:
Paolo ROVELLOTTI-CCIA novara
ASS. CIRIO - REGIONE PIEMONTE ISTRUZIONE TURISMO
VALENTINO GUGLIELMINO CITTA' DEL VINO
STEFANO VERCELLONI COORDINATORE REGIONALE PIEMONTE
ATL NOVARA-FAGNONI M.ROSA
PAOLO BENVENUTI DIRETTORE CITTA' DEL VINO
PAOLO CORBINI -DIRETTORE CITTA' DEL VINO
Corso Asti, 1, 12043 Canale CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes