dalle ore 15, presso l'Abbazia distribuzione di cibo preparato secondo vecchi usanze
Gli studi sui documenti medievali hanno permesso di conoscere più a fondo l’attività di accoglienza esercitata dai monaci cistercensi di Morimondo.
La Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo attraverso il Museo dell’Abbazia, ha realizzato nella primavera 2013 una mostra dal titolo Cella hospitum e ha pubblicato il numero della rivista Quaderni dell’abbazia, dedicandolo all’argomento dell’accoglienza e alle “scoperte” ad essa connesse.
A partire dalla metà del XII secolo, infatti, ci sono testimonianze storiche dell’attenzione dei monaci sia verso l’attività agricola sia all’accoglienza dei poveri e dei pellegrini.
Si è potuto così ricavare una lunga lista di generi alimentari che i Cistercensi fornivano e preparavano per i pellegrini e gli ospiti. Si tratta sia delle loro produzioni locali sia di beni di commercio come l’olio, il sale, il pepe, le spezie e i datteri. È stato anche trovato un menù della seconda metà del XII secolo con quattro pietanze.
A partire da questi dati la Parrocchia ha ricercato nelle pubblicazioni di settore, che raccolgono cataloghi di ricette realizzate a partire dalla fine del XIII secolo, quelle di cui si poteva trovare riscontro nelle pergamene di Morimondo. E da qui nasce l’idea di proporre al pubblico la degustazione di alcuni di questi cibi.
Via Giacomo Matteotti, 1, 20081 Morimondo MI, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes