La Grande Enoteca di Langhe e Roero torna ad Alba con “Vinum”. Un appuntamento ricco di manifestazioni culturali, gastronomiche ed artistiche
La 36ª edizione, promossa dalComune di Albae dalConsorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roeroe organizzatodall'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, si presenterà al pubblico con un calendario particolarmente ricco all'interno dell'ampia kermesse"Laprimaveradellacultura,delgustoe delvino',un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba.
Cuore della kermesse sarà laGrande Enotecadi Langhe e Roero: l'appuntamento sarà con lenuove annate delle denominazioni di Langhe e Roero.
Gli assaggi proposti dai sommeliers e le degustazioni guidate da esperti avranno lo scopo di avvicinarei consumatoria un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e a quelli culturali. Particolare attenzione sarà data alle condizioni professionali di servizio in locali climatizzati.
Oltre alla Grande Enoteca, presso il Palazzo Mostre e Congressi, si terranno leWine Tastings Experience. Il28, 29, 30 aprile e il 1° maggio:le nuove 'esperienze' di degustazione dedicate a intenditori ed appassionati guidate da sommelier, produttori ed esperti del settore.
I visitatori di Vinum troveranno inoltre in Alba mostre – da Pinot Gallizio a Tiziano – appuntamenti gastronomici, spettacoli musicali, itineranti, ecc…
Parte degli eventi della'Primaveradellacultura,delgustoedelvino',verranno seguiti da100 FoodbloggerprovenientidatuttaItalia segnando una particolare attenzione al mondo del web e alle nuove comunicazioni.
I bloggersrappresentanoinfatti una potente "antenna", che può inviare in rete commenti stimolanti, opinioni, pungolature,un'opportunitàche gli organizzatori intendono cogliereperpromuovereilterritorio,restando al passo con i tempi.
L'appuntamentodi aperturadel lungo week end di "Vinum"sarà Un Quarto di Vinum maratona(III edizione), che si terràgiovedì26 Aprile.La corsa podistica non competitiva partirà alle ore 19.45 da Piazza Risorgimento.
Sabato 28 Aprile,come "contorno" alle degustazioni presso laGrande Enoteca, ci saranno gli appuntamenti conStreetfood,manifestazione previstain Piazza Savona: qui siproporranno specialità in versione "da asporto", pasti semplici, "mordi e fuggi", per pochi euro, cui si uniranno cibi di strada della tradizione delle diverse regioni italiane. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con laCondotta Slow Fooddi Alba, Langhe e Roeroe conl'Associazione Street Food di Arezzo.
In Piazza Savona troveranno posto cibi di strada come: fritto misto piemontese, fritto di pesce, gofri della Val Chisone, focaccia di Recco e farinata ligure, Streetfood siciliano come arancine, cannoli, pani ca' meusa e cassate, trippa e lampredotto fiorentino, piada romagnola, porchetta, olive ascolane, arrosticini abruzzesi e non mancherà l'Apecar Pastamobile con pasta fresca cucinata espressa.
Ipanificatori albesiprodurranno il "pan ed Langa", affiancatidall'Associazione dei Macellai Albesi(A.M.A.), ilBorgo della Morettacon gli agnolotti della tradizione, il tutto "condito" con musica e teatro da strada, a cura diBurattinarte.
Oltre a questiappuntamenti si terrà ilMercato della Terra,organizzato dal Comune di Alba d'intesa conSlow Food, con i suoi gazebo ei prodotti che arrivano direttamente dai coltivatori locali.
Il Museo Archeologico e di Scienze naturali 'Federico Eusebio', a partire dalle ore 15.00,proporrà una visita selettiva e un laboratorio di degustazione: si tratta della manifestazione'Il vino degli antichi'.
Altro importante appuntamento della giornata, è quello con laNotte Biancadelle Enoteche:enoteche cittadine e negozi di prodotti tipici si animano con una serie di appuntamenti dal pomeriggio sino a tarda notte: degustazioni specifiche, letture, musica, artisti di strada e molto altro per scoprire, divertendosi, il mondo del vino.
Domenica 29 Aprile l'appuntamento sarà ancora con laGrande Enotecadi Langhe e Roero, loStreet Food, il Mercato della Terra, la musica e il teatro di strada e i Narratori del Vino.
Nuovo motivo diincontro sarà legato alConsorzio di Tutela ed alla Bottega dei Sorì di Dianoche, in Piazza Risorgimento,proporranno unadegustazione del Dolcetto di Diano.
Inoltre, grazie all'Associazione Pan ed Langa, all'Associazione Macellai Albesie alBorgo della Moretta,ci sarà la possibilità di gustare piatti della tradizione.
Per quanto riguarda il mondo del web, verrà promosso il portalepiemonteonwine.it.Si tratta della segnalazione dioltre 400 cantine visitabili. Il portale porterà avanti il progetto speciale'Narratori del vino'.
Lunedì 30 Aprileal Palazzetto Mostre e Congressi e per le vie della Città continuanolaGrande Enotecadi Langhe e Roero, lo Street Food, il Mercato della Terra.
In questa giornata gliChef Stellatidel territorio offriranno i loro piatti migliori a un prezzo popolare.L'appuntamento con le sfiziosità del palato sarà in piazza Duomo.
Su iniziativa dell'associazione Go Wine è, infatti,da anni attivo il Festival della Cucina: si tratta di grandi incontri d'autore a tavola per esaltare quello che è una sorta di 'terzo fattore' che sta caratterizzando l'offerta turistica e un ottimo motivo per un viaggio in Langa e Roero.
In questaprimavera il Festival della Cucina scrive una nuova pagina: le 'stelle' escono dai rispettivi ristoranti e tutte insieme, nel cuore di Alba, in Piazza del Duomo, incontrano il pubblico.Un menù unirà i grandi piatti della tradizione di Langa alla manualità e sapienza di chi ha saputo valorizzare ai massimi livelli le materie prime che ilterritorio offre. Sarà una giornata in cui il pubblico potrà vedere gli chef tutti insieme all'opera, scegliere quali piatti degustare, vivere le atmosfere del centro storico e abbinare ai piatti scelti i grandi vini proposti.
Martedì 1° Maggio - oltre allaGrande Enoteca di Langhe e Roero, loStreet Foodaipanificatori, avrà luogo nel pomeriggio la manifestazione'Bandiere per un Amico',organizzata dal Borgo Moretta and friends.
Ma ci sarà ancoradi più. Dopo il successo delle passate edizioni, ritornerà il mercatino dei prodotti delle carceriVale la Pena!,dove si troveranno articoli prodotti dai detenuti del carcere di Alba.
Inoltre, l'Associazione Turismo in Langa in collaborazione con la Strada del Barolo e i Grandi Vini di Langa, della Città di Alba e dei Comuni, organizzeranno una divertentissimaCaccia al Tesoro nella Langa del Barolo. I partecipanti si troveranno a visitare e cercare indizi in piccoli ed incantevoli borghi e tra le colline, nel cuore delle Langhe del Barolo, visitando cantine, castelli e strutture ricettive, e sarà anche l'occasione per entrare nei padiglioni della Grande Enoteca di Langhe e Roero.
Per concludere, si terràsabato 19 maggiopresso le nuove Cantine Calissano la manifestazioneNebbiolo Prima Open, organizzata dall'Associazione Albèisa.
La manifestazione, tradizionalmente rivolta a un pubblico professionale, regalerà alla Città una giornata dielevatolivello qualitativo, questa volta rivolta a tutti. Sarà possibile incontrare i produttori di Langhe e Roero (circa 150), i quali offriranno degustazioni dei loro migliori vini ottenuti con il vitigno nebbiolo. Saranno presentati in anteprima il Barolo 2008, il Barbaresco e il Roero 2009.
Per concludere la giornata, in serata avrà luogo uno spettacolo teatrale'Lo spirito del Vino',organizzato dalla Banda Musicale G. Gabetti di La Morra.