Come ogni anno Carmagnola ospita la Sagra del Peperone. Un evento importante per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche delle bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura del paese
Grazie al peperone, insolito e saporito biglietto da visita, Carmagnola offre la sua consueta ospitalità, trasformandosi in un travolgente e variopinto spettacolo di mercati, concerti in piazza, laboratori enogastronomici, eventi artistici, percorsi culturali e spazi commerciali.
Rossi, gialli, verdi, i peperoni di Carmagnola sono ormai conosciuti in tutta Italia e vengono celebrati con dieci giorni di festa grande.
ORARIO SAGRA
Lunedì – Venerdì ore 19 – 24
Sabato ore 16 – 24
Domenica ore 10 - 24
La 63^ edizione della Sagra del Peperone è stata presentata in anteprima alla popolazione ed organi di stampa Giovedì 28 giugno a bordo della Motonave Valentina II della GTT ormeggiata ai Murazzi del Po di Torino alla presenza delle massime Autorità del Comune di Carmagnola e della Provincia.
Sabato 1/9 Il miele delle vallate alpinee l'aceto di miele
(Apicoltura La Margherita)
Domenica 2/9 I prodotti tipici diCarmagnola - non solopeperone: il ConiglioGrigio, il Salame diGiora, il Formaggiodel Fieno, il Porro LungoDolce e l'Alpestre
(Agripiemonte)
Lunedì 3/9 Le Antiche mele ela patata della Montagnatorinese (Cascina Bonetto)
Martedì 4/9 Il Saras del fen (Aziendaagricola La Capra Campa)e la Toma di Lanzo
(AgriturismoLa Camelaide)
Mercoledì 5/9 Gli antichi mais (PanetteriaFabaro) e il vino Freisa diChieri (Consorzio tutelae valorizzazione DOCFreisa e Collina Torinese)
Giovedì 6/9 La Toma bianca alpina,il Cevrin di Coazze,il Plaisentif (BorgiattinoFormaggi) e il vino Collinatorinese (Consorzio tutelae valorizzazione DOCFreisa e Collina Torinese)
Venerdì 7/9 La Menta di Pancalieri(Essenzialmenta)
Sabato 8/9 Il Peperone di Carmagnola
(azienda agricolaCavagliato Bartolomeo)
Piazza Sant'Agostino, 18, 10022 Carmagnola TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes