Sagra che celebra il vino Dolcetto. Otto serate gastronomiche e un ricco parco divertimenti
AlSalotto del vinopartecipano espositori provenienti non solo da Farigliano, ma anche da altri comuni delle Langhe del Dolcetto di Dogliani.
La maggior parte di essi sono giovani agricoltori, aperti ai problemi del momento e consapevoli della necessità di dover puntare sulla produzione di un vino che sia apprezzato soprattutto per la sua qualità e genuinità, dimostrando di possedere impegno culturale e professionale e voglia di impegnarsi in un approfondimento critico e ricerca di miglioramento continuo.
I vini sono degustati insieme ad altri prodotti tipici della produzione enogastronomia del territorio, come salumi, pasta fatta in casa, carne di bovini e suini nostrani, formaggi e dolci.
Il visitatore ha, dunque, la possibilità di conoscere nel suo complesso l'intero territorio ed il suo patrimonio enogastronomico.
Nella settimana in cui si tiene la mostra-mercato, i viticoltori e le aziende agricole locali, alcune delle quali si sono trasformate in agriturismi, garantiscono la loro apertura ai turisti per visite guidate alle vigne ed alle cantine e per la vendita dei loro prodotti. Durante la festa del Bôn Vin è tradizionalmente programmata la rievocazione della tradizionale disfida del gioco dei birilli, riservato solo alle donne, che, durante la manifestazione, indossano i tradizionali costumi popolani. La rievocazione si prefigge di far rivivere le atmosfere del periodo basso-medievale e di mantenere vive le tradizioni popolari.
Via Fornace 4, Piazza Vittorio Emanuele 32, 12060 Farigliano CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes