La fiera, tradizionale promozione del formaggio Toma prodotto in Valle di Susa, è un caratteristico momento d’incontro dei produttori del settore per esporre e vendere il loro prodotto realizzato in prevalenza negli alpeggi di montagna
La Fiera nacque nell’autunno del 1986 con un approccio tra i malgari e la Pro loco, riunendo i produttori locali per mettere in risalto le qualità del tipico formaggio caseificato in malga. Negli anni successivi la manifestazione acquistò sempre più spazio, si costruirono dei tipici stand, che tuttora sono ancora presenti più come aspetto coreografico che struttura espositiva, ottenne il patrocinio del Comune e degli Enti sovra comunali. La fiera ottenne così una sistemazione degna del valore di promozione raggiunta, occupando la piazza centrale del paese ed entrando a pieni voti nel calendario regionale delle fiere e sagre.
Nel corso delle varie edizioni la Fiera ha assunto una veste più culturale che commerciale con il consueto convegno-dibattito di apertura e i vari spettacoli musicali e teatrali, le mostre d’arte, le dimostrazioni di caseificazioni e degli antichi mestieri, e con il coinvolgimento delle associazioni locali..
Tra queste anche quelle sportive, come la corsa podistica internazionale “ La notturna di Condove”, che ha raggiunto una notevole popolarità per la fama dei partecipanti.
inoltre dal 2004 in piazza Bugnone si svolge “ll cantun d' la patata 'd Moce e ogni anno viene proposta una camminata eco-gastronomica che consentirà di conoscere le antiche vie condovesi e gustare toma e vino di Condove assieme a qualche dolce tipico.
La Fiera della Toma, inserita nella rassegna enogastronomica "GustoValsusa", patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, si inserisce a pieno titolo nelle politiche di valorizzazione del territorio. La Fiera della Toma si svolge in piazza Martiri della Libertà, via Cesare Battisti, piazza 1° Maggio, viale Bauchiero
La Fiera dispone di grande capacità di accoglienza in appositi parcheggi per oltre 3000 autovetture (parcheggio specifico per disabili in prossimità delle aree espositive) in corrispondenza delle vie di accesso e a non più di 500 metri dall’area espositiva.Non mancherà l’opportunità di gustare menù tipici a base di toma nei ristoranti locali e nelle trattorie delle borgate.
Da visitare in Condove la chiesa di San Rocco, che ospita per la durata della Fiera, la mostra della ceramica, la vecchia chiesa di San Pietro con gli antichi attrezzi per la lavorazione delle vigne e la produzione del vino proposta dal Gruppo Folcloristico “ I vignolant d’la Roceja”, il Museo Etnografico di Mocchie, la chiesa dedicata a San Saturnino e il campanile pendente e il monumento alla civiltà alpina
Via Francesco Re, 1, 10055 Condove TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes