Al centro Biella Fiere un evento tutto dedicato alla polenta in tutte le sue varianti più golose. Non preoccupatevi del meteo..si mangia al "coperto"
Il Festival della Polenta fa parte di una serie di un'iniziative legate alla valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio. Questi eventi vogliono promuovere tipicità piemontesi enogastronomiche in attesa di Expo 2015.
Seconda edizione del Festival della Polenta nel quadro dei Festival enogastronomici promossi e certificati da Edoardo Raspelli.
Il 29 e 30 novembre, e poi il 6, 7 e 8 dicembre nel Salone delle Feste di Biella Fiere, a Gaglianico (BI), si svolge la più importante e ricca rassegna nazionale della polenta nelle numerose varianti di montagna, arricchita dalla degustazione dei grandi formaggi e dei grandi vini dell'Alto Piemonte e decorata dai canti dei più noti cori alpini piemontesi.
I POLENTONI sono gli chef che hanno fatto della polenta, nelle preparazioni di tradizione e in quelle innovative, il cuore della loro arte. Al Festival presenteranno i grandi piatti della tradizione, a partire dalla "regina" delle polente, la polenta concia con toma e burro d'alpeggio, fino alle più recenti interpretazioni. Otto diverse proposte giornaliere con e a base di polenta e, per ribadire la relazione con il recente Festival del Risotto e dell'Agnolotto Piemontese, e anticipandone la prossima edizione che si svolgerà ad aprile e maggio prossimi nell'ambito dei EXPO 2015, ogni giorno due grandi classici: la panissa e gli agnolotti al sugo d'arrosto.
SANTA PULENTA è il titolo della rassegna dei cori alpini che ogni giorno arricchiranno l'evento con la suggestione allegra e nostalgica dei loro canti. Il legame con la mistica della montagna e al tempo stesso con la materialità del cibo e del vino, rappresenta il filo conduttore di antiche e sempre nuove vocalità che affondano le radici nella ricca tradizione alpina.
La Polenta "Concia"
L'importante rassegna celebra innanzitutto la "regina" delle polente alpine: la polenta concia nella variante più nota, quella biellese con toma e burro d'alpeggio. Al Festival a prepararla su fuoco di legna saranno i più rigorosi e noti interpreti del piatto amatissimo dalle genti di montagna: i cuochi della Pro Loco di Campra di Graglia e "I marghè delle Salvine" produttori diretti di formaggio e burro in quella Valle Elvo che ha visto di recente riconosciuta come presidio Slow Food la produzione di burro della Trappa. Numerosi gli altri piatti della tradizione che sarà possibile degustare, tra cui: polenta e salsiccetta con cipolla stufata e riduzione di Coste della Sesia, polenta con spezzatino brasato in Bramaterra, polenta pasticciata con ragù di carne e crema di gorgonzola, polenta con spezzatino e funghi, polenta e tapulone, polenta e paletta e formaggi d'alpeggio, polenta e cotechino con lenticchie; nell'area del dolce: zabaione con paste d'melia e crepes dolci di mais farcite con crema di nocciole e marmellate artigianali.
Gli orari: il sabato dalle 19 alle 23; domenica e festivi dalle 11 alle 23. L'ingresso è libero.
Si svolge vicino Biella, in località Gaglianico. Dentro un comodo Pala Fiere con parcheggio e, ovviamente, al coperto.
Con il Navigatore potete indicare Gaglianico come punto di arrivo e orientarvi con i cartelli quando siete nei dintorni. Comunque l'indirizzo esatto è:
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 110, 13894 Gaglianico Biella
se volete proprio le coordinate GPS... sono queste:
45.524051,8.094732
Via Antonio Gramsci, 5, 13894 Gaglianico BI, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes