Passeggiata nella vigna, degustazioni e incontri in cantina, nel Monferrato casalese.
San Giorgio Monferrato, paese situato a 5 km da Casale Monferrato, caratterizzato dal profilo del grande Castello, ha una storica Cantina Sociale che da 33 anni ospita la “Fiera del Vino e del Vigneto”. Nel contesto di questo evento si ripresenta l’iniziativa “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato”, promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
Il programma propone la visita alla azienda agricola Brezza, che coltiva con il metodo biodinamico, e la visita alla Cantina Sociale, sede della fiera.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
I gruppi dovranno essere composti da un minimo di 30 partecipanti ad massimo di 50.
Per le caratteristiche dei luoghi, gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Costo di partecipazione Euro 12,00 (degustazioni incluse).
Dove e quando
San Giorgio Monferrato (AL) – sabato 25 aprile 2015
Ritrovo ore 10 - Piazza Rodolfo Bertolotti, angolo via Roma – San Giorgio Monferrato (AL)
Costo: euro 12,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)
I partecipanti ritrovatisi in piazza Bertolotti si sposteranno in auto per raggiungere i pressi della Cascina Migliavacca , sede dell’azienda agricola di Francesco Brezza, posta in posizione molto panoramica con una vista aperta sulle colline, sul fiume Po e sulla pianura risicola del Vercellese.
Parcheggiata l’auto si raggiunge in breve la cascina dove si svolgerà una passeggiata nei vigneti dell’azienda coltivati con il metodo biodinamico. L’azienda è stata fondata nel 1921 e dal 1964 segue questo modello colturale, a ciclo chiuso, che prevede l’allevamento di animali per la produzione di concime, animali alimentati con i prodotti aziendali stessi.
L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltivare, di allevare, di produrre, ma anche un modo di vivere che ha come scopo principale di migliorare il rapporto tra la salute della terra e dell’uomo. Questo è la filosofia dell’azienda agricola Brezza di San Giorgio Monferrato, della quale si visiteranno le coltivazioni, la stalla e le cantine.
Nell’azienda vitivinicola di Francesco e Monica Brezza si producono numerose etichette, nell’occasione saranno poste in degustazione:
• Grignolino del Monferrato Casalese DOC un vino che è l’espressione più tipica del territorio monferrino: colore rosso rubino, sapore asciutto, leggermente tannico, gradevole amarognolo, con caratteristico retrogusto
• Monferrato Freisa DOC vino rosso dal profumo delicato e dal sapore asciutto e amabile
• Barbera Monferrato DOC vino dal color rosso granato intenso e dal sapore corposo
In abbinamento con salumi monferrini
Lasciata la prima azienda, si salirà nuovamente in auto per raggiungere la Cantina Sociale di San Giorgio, sita in località Chiabotto, sulla strada Casale Asti, dove guidati dall’enologo Andrea Delponte si visiteranno le cantine.
Infine si degusteranno
• Vino Barbesino, la perla del Monferrato, vino rosso ottenuto da taglio con Barbera, Grignolino e Freisa,
• Vino Spumante Brut metodo classico…..con le immancabili bollicine!
In abbinamento con focacce e salati.
Info e prenotazioni
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
via Barbano Dante, 30 - 15034 Cella Monte (AL)
tel. 0142.488161 (dal lunedì al sabato mattina)
mob. 348 2211219
e-mail info@ecomuseopietracantoni.it
46 Cascina Falzona, San Giorgio Monferrato, Al 15020, 15020 San Giorgio Monferrato AL, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes