Rassegna culturale e di gusto
L’Ass. Tur. Pro Loco Usseglio in collaborazione con il Comune di Usseglio e con il sostegno di Coldiretti di Torino, CNA, Condotta di Slow Food Ciriè – Valli di Lanzo, GAL, Turismo Torino, organizza la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, giunta alla sua 20^ edizione.
Se ne è fatta di strada, e tanta se ne vuole ancora percorrere!
La Mostra Regionale della Toma di Lanzo ad Usseglio è una rassegna culturale e del gusto volta a far conoscere le eccellenze del territorio valligiano, e non solo, promuovere l’artigianato d’eccellenza e un turismo consapevole e di qualità. Un’occasione di incontro tra espositori e produttori non solo valligiani, ma regionali e nazionali confermandosi così la manifestazione enogastronomica più importante delle Valli di Lanzo, con qualifica regionale, in linea con quell’attenzione al territorio che ha sempre contraddistinto l’iniziativa.
I pascoli delle montagne di Usseglio in primavera inoltrata ospitano oltre 2.500 bovini e 9.000 tra capre e pecore: la pastorizia trasmigrante.
Così le nostre vallate si ripopolano e la vita riprende!
Con questa manifestazione si vuole dare il massimo risalto a questo fenomeno esaltandone il prodotto: la toma di montagna, il doveroso apprezzamento al lavoro di tanti margari e sostegno alla loro attività che tra tante difficoltà continua a tramandarsi da generazioni. Il loro operato consente di conservare le razze autoctone e di curare la selezione custodendo l’ambiente e preservando la biodiversità.
Via Roma, 7, 10070 Usseglio TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes