Castello Sforzesco di Vigevano
8 e 9 ottobre 2016
XXXVI Palio delle Contrade
in onore del Beato Matteo Carreri
protettore della città di Vigevano
Grazie all’amore di Francesco Sforza, e successivamente di Ludovico il Moro, per questa amena cittadina, Vigevano vide nel XIV e nel XV secolo un periodo di grande splendore, tanto da divenire un importante centro di potere, grazie anche alla mirabile opera urbanistica di Donato Bramante e di Leonardo da Vinci.
Anticamente identificata da alcuni col nome di “Vicus Veneris”, ben presto venne soprannominata “Vicus Virginis” per la profonda venerazione che i vigevanesi provavano nei confronti della Vergine Maria, a cui dedicarono una quindicina di chiese. Tale devozione per il sacro fu infervorata da frate Matteo dell’Ordine dei Domenicani, che alla metà del XIV secolo giunse a Vigevano e vi rimase fino alla sua morte, sopraggiunta il 5 ottobre 1470. Durante il suo soggiorno presso il convento di S. Pietro Martire compì miracolose guarigioni e conversioni, tanto da conquistare il cuore del popolo vigevanese, che lo venerò presto come “beato”, proclamazione ufficializzata dalla Chiesa nel 1482.
E’ in suo onore che nel 1981 nacque il Palio delle Contrade, che ancor oggi vede gareggiare dodici contrade, abbinate alle dodici parrocchie cittadine. A trentasei anni di distanza, la manifestazione ha assunto, di edizione in edizione, una connotazione storica marcata, tanto da essere riconosciuta come una delle rievocazioni storiche più importanti della Lombardia.
L’evento di quest’anno è in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. A dare il via alla manifestazione, venerdì 7 sera, sarà la fiaccolata delle contrade da Piazza Ducale verso la chiesa di S. Pietro Martire, per deporre un cero ai piedi dell’urna che custodisce le spoglie del Beato Matteo. Sabato 8, dalle 16,00 fino a notte e domenica 9 ottobre il centro vigevanese si trasformerà nel magnifico borgo rinascimentale dei tempi d’oro: si potrà assistere allo svolgersi dei giochi per la conquista dell’ambito cencio e passeggiare fra dame, cavalieri, popolani e armigeri. Più di 500 figuranti comporranno il grande corteo che sfilerà nel pomeriggio di domenica.
Banchetti allestiti dalle contrade offriranno, entrambi i giorni, gustose pietanze dell’epoca e rappresentazioni degli antichi mestieri, fra spettacoli e animazioni di strada, con sbandieratori, musici, danzatori e giocolieri.
Riferimenti:
www.paliodivigevano.it
Corso Novara, 61, 27029 Vigevano PV, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes