Terza edizione: cose sane e gustose da vendere, da mangiareâ€. La terra dei due laghi apre le porte agli appassionati dei buoni prodotti della terra e non solo, nella sua principale piazza del Popolo e in Corso Laghi.
Domenica 18 settembre 2016 corso Laghi - piazza del Popolo ad Avigliana
Avigliana MangiaBio e ValdiMiele, III edizione della Mostra Mercato delle Eccellenze
La Proloco e l’Unione Commercianti Artigiani di Avigliana, con il patrocinio del Comune di Avigliana e della Regione Piemonte il prossimo 18 settembre presenteranno in corso Laghi e Piazza del Popolo, le eccellenze (oltre 80 banchi selezionati con cura) della III edizione di MangioBio e ValdiMiele2016.
Sei un produttore Bio, un Km 0, un hobbista e Vuoi essere presente con un tuo spazio? C’è ancora posto- (m 3 x3 a 30,00 euro)!
Dieci anni fa, nelle stesse postazioni di quest’anno è nata La Sagra del Miele: tra tanti vasetti, leccornie, prodotti al “miele e non solo” venduti clamorosamente entro le 11,30 del mattino. Nel corso della giornata cortigiani, sbandieratori di Avigliana, artisti di strada, truccatori, animatori hanno allietato i circa quindicimila convenuti.
Al pari, la Proloco propone da sette anni MangiaBio con prodotti biologicamente attestati, derivati e specialità a base di cibo sano, convegni su colture, usi, modi a difesa della terra e per una buona salute.
Considerata la grande accoglienza degli interessati agli eventi, i promotori, Pro Loco e Unione Commercianti Artigiani di Avigliana, da tre anni organizzano un’unica Mostra Mercato allo scopo di valorizzare l'agricoltura biologica e i prodotti del territorio.
La scelta si rivela vincente: numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale vi trovano spazio, così produttori biologici, locali e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto solidale (GAS). Anche aziende locali e i "KM 0" della Coldiretti rappresentano un punto di forza di questa attesissima Mostra Mercato.
Il proficuo confronto tra tecnici e produttori, nel 2015 qualifica la manifestazione come un’importante realtà di riferimento nell'ambito piemontese, sia per la valorizzazione del biologico, sia per l'aspetto commerciale, didattico e turistico.
Anche quest’anno consumatori, aziende produttrici hanno l’opportunità di confrontarsi su produzione, acquisti, consumi, recupero di usi, tecniche di un tempo tra campi, orti e cucine.
Gli organizzatori, ancora una volta invitano produttori selezionati per le loro eccellenze per promuovere una spesa sana, di qualità.
Nelle varie isole con espositori di alimenti coltivati, curati, come un tempo, miele e oggettistica realizzata da hobbisti e artigiani si potrà verificare, conoscere, gustare la qualità di ogni ortaggio, frutto, verdura, derivato…
Tra le novità dell’anno la presenza in un ampio stand della regina delle terre di Drubiaglio di Avigliana: la cipolla bionda, tradizionalmente curata, cresciuta dagli appassionati coltivatori del posto per trasformarla e proporla quale piatto DE.CO d’eccellenza.
La cipolla ripiena e o pronta da preparare con consigli e ricetta degli espositori sarà la “reginetta” dell’evento.
L’amministrazione comunale ha riconosciuto, la “Cipolla Bionda Piatta di Drubiaglio” con la disciplinare De.C.O. (denominazione di origine comunale) ove si stabiliscono i criteri per: “progetto di tutela, coltivazione, promozione”.
Il Presidente designato dal Comune è il sig. Mario Picciotto, cittadino di Drubiaglio che da anni promuove e difende l’originalità del prodotto.
Intanto dentro la piazza, lungo il corso si alterneranno momenti di musica, spettacoli, giochi per bambini di tutte le età.
Chi lo desidera potrà pranzare in piazza portate particolarmente genuine e a buon prezzo, a cura della Pro Loco di Avigliana.
Tel. 3336109049 - Fax 011.19916393 -info@prolocoavigliana.org
Corso Laghi, 128, 10051 Avigliana TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes