NOTTE BIANCA
REVIVAL NIGHT ANNI ‘60 E ‘70
SABATO 29 LUGLIO 2017
CITTA’ DI GIAVENO
CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 23 Luglio 2017
NOTTE BIANCA
REVIVAL NIGHT ANNI ‘60 E ‘70
SABATO 29 LUGLIO 2017
L’ Estate Giavenese, il programma delle manifestazioni e degli eventi in città prosegue questo fine settimana con un classico dell’estate, delle serate calde dedicate a godersi musica, intrattenimento e offerte enogastronomiche lungo le vie e sulle piazze cittadine.
Si svolge questo sabato, 29 luglio la Notte Bianca, la notte magica per eccellenza, con un tuffo in questa edizione nei mitici anni ’60 e ’70. Musica, canto e ritmo per un revival speciale con ospite Bobby Solo e la sua Band in concerto dalle 22 in piazza Molines.
Ma la notte prenderà avvio fin dalle 20 – 20.30 circa con la possibilità di apericena e cena nei ristoranti, trattorie e locali del centro città, o di farsi catturare per la gola dallo street food collocato in piazza Molines e dai birrifici artigianali, nonchè dalla proposta di food & drink un po' in ogni luogo, accompagnati dalle esecuzioni musicali di band e solisti.
Performance live anni ’60 e ’70 dalle 21. Occasioni per rivivere gli anni del grande cambiamento in Italia, nella società e nel costume o scoprirli del tutto attraverso le esibizioni e le proposte di canto e musica che sottolineeranno la notte giavenese più lunga.
Ci saranno anche il tango con la sua sensualità ed incanto, i suoni e i ritmi caraibici in piazza Maritano e il folk e le cover. Performance sportive e show, bancarelle in via Roma, lungo un tratto di via Coazze, e lungo altre vie e negozi aperti per lo shopping in notturna, con i saldi. Per chiudere la notte, dalle 24 Dj Set.
In un'atmosfera appartata a lume di candela, in via XX Settembre 28, a gruppi di 2 o 3 persone alla volta, il pubblico potrà vivere un'inedita e coinvolgente esperienza personalizzata alla scoperta dei misteri della mente a cura di Luca Martinacci. Quali sono le potenzialità nascoste del nostro cervello? Il pendolo, i simboli per la percezione extra sensoriale, lettura del pensiero, sono solo alcuni degli esperimenti che si potrà provare in una serata... magica!
Durante l’evento ci sarà la partecipazione speciale di 170 piloti che nel fine settimana percorreranno a bordo della Vespa, lo scooter italiano più amato al mondo, nei modelli degli anni ‘50, ’60, ’70 e ’80, 500 chilometri da Giaveno a Grenoble e ritorno per l’Audaz Translalpino promosso ed organizzato da Vespa Club Torino A.S.D.
Sulla stessa via XX Settembre, nel primo tratto verrà allestita una mostra di quadri della pittrice Maria Falanga a tema “Vespa”, in adesione alla presenza dei collezionisti di questo simbolo dell’Italia a due ruote.
Prima di calarsi nella notte si potrà visitare anche la mostra “Alienante non è”, esposizione artistica e fotografica dei giovani Giovanni Rogolino e Gabriele Barberis nei locali comunali di via XX Settembre con apertura sabato e domenica dalle 14 alle 22.
Passeggiando nel centro storico e lungo via Roma si potrà rimirare il cielo coperto d’ombrelli, simbolo dell’estate di Giaveno, richiamo per il pubblico che da giugno frequenta la città per scoprire la sua accoglienza e bellezza.
Spazio e animazione per i bambini e le famiglie nel Centro Storico a cura delle attività di via ed è prevista un’area gonfiabili in piazza Maritano. Per tutti gelaterie aperte per gustarsi il cibo da passeggio per eccellenza, il fresco gelato.
La Notte Bianca è promossa e realizzata dalla Città di Giaveno, Assessorato al Turismo e Spettacolo, Assessorato al Commercio e alla Cultura con l’organizzazione di Puro Stile Italiano, e vede anche il coinvolgimento per la parte enogastronomica del Circolo del Paschè, dell’Associazione Turistica Pro Loco e della Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno.
Per informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’associazione no profit Puro Stile Italiano ai numeri telefonici 338-4600518 e 338-8903175 oppure scrivere un e-mail a purostileitaliano@gmail.com.
E lo spettacolo continua domenica. Dalle 17 in piazza Mautino “Il Talento dell’Unicità. 3 passi nella moda”, terza edizione della sfilata di moda di Stefania P e Monica Porcu, con la partecipazione straordinaria di Antonietta Fascia, Campionessa Europea 2015 Latino Showdance. Mentre nel parco comunale di Palazzo Marchini per i bambini ma non solo “Nutella Party Bimbi”.
“Giaveno si conferma una città amata e frequentata da tantissime persone. Il programma che come Amministrazione Comunale abbiamo definito con il coinvolgimento e lavorando con diversi soggetti, secondo una modalità di amministrazione aperta e sensibile a tutti i gusti, con proposte culturali elevate e di rilievo nazionale e eventi di intrattenimento ricchi di suggestione, ha già riscosso un grandissimo successo di pubblico con un pieno di presenze e complimenti, e di iniziative ne abbiamo ancora molte - è il commento del Sindaco Carlo Giacone . Un programma, quello di quest’anno, ancora più ricco e capace di creare interessanti ricadute economiche locali, con attrattive di genere diverso, dallo shopping, alla musica, al progetto di valorizzazione dedicato a Francesco Gonin, al cinema, alla selezione di Miss Italia ai Festeggiamenti di San Lorenzo.”
Per ogni necessità durante la Notte Bianca si potrà contare sulla presenza e sulla collaborazione della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine e della presenza di postazioni per il servizio di assistenza sanitaria. Per il pubblico aree parcheggio in prossimità del centro cittadino. Per ogni intervento si ricorda di comporre il 112, numero unico per le emergenze e il NUMERO VERDE 800212757 gratuito attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’ Ufficio Turistico, oltre al normale orario del sabato (9-13 15-19), resterà aperto dalle 20,30 alle 00,30. Si unisce locandina.
Piazza S. Lorenzo, 14, 10094 Giaveno TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes