Passeggiata storico-naturalistica dedicata ai cereali dell' Oltrepo Montano con lezione pratica di panificazione e merenda con salumi focacce e pizza
In aggiunta alla vite, l’Oltrepò è particolarmente vocato per il frumento ed i cereali da panificazione. Questi ultimi si coltivavano e si trasformano sul posto fin dall’antichità, tanto che molti luoghi legano il loro nome proprio a questa coltivazione o alla sua filiera.
Questa escursione con lezione di panificazione intende far conoscere da vicino la tradizione delle farine e del pane oltrepadano, insieme agli aspetti storici e ambientali che ne hanno favorito lo sviluppo. La Valle del Nizza per natura dei suoli e disponibilità d’acqua per i mulini infatti è stata una delle zone collinari maggiormente interessate dalla coltivazione del grano che oggi, grazie ad un ecosistema incontaminato, viene quasi totalmente coltivato in regime di agricoltura biologica.
Il punto di partenza della passeggiata sarà la Cascina Serzego, dove già i bisnonni dell’attuale proprietario coltivavano frumento insieme ai foraggi per alimentare il loro allevamento di pecore, bovini e animali da cortile. La cascina situata nel cuore di una area faunistica protetta, quest’anno si presenterà circondata da una distesa di grano con le spighe ormai prossime alla maturazione, uno spettacolo che per motivi di rotazione agraria si ripete solo ogni sette anni.
Dopo aver spiegato il ciclo di coltivazione del grano in campo, assisteremo ad una breve lezione di panificazione con le farine aziendali per poi partire in due piccoli gruppi con guida per una rilassante passeggiata di media collina che si snoderà ad anello all’interno degli splendidi 30 ettari di terreno in cui l’azienda produce anche frutta, ortaggi e legna da ardere.
Lungo il percorso si potranno osservare le tracce lasciate da animali selvatici come cinghiali o caprioli ed a volte anche gli animali stessi mentre pascolano.
A metà percorso potremo visiteremo un’antica borgata dalle caratteristiche case in pietra locale dove è ancora possibile riconoscere un edificio utilizzato come deposito annonario di grano dai signori locali, i marchesi Malaspina, cosa che darà modo di parlare della storia commerciale di questo prodotto, un tempo parte dei monopoli di stato.
Una volta tornati al punto di partenza, nell’area ristoro all’aperto di Cascina Serzego, potremo effettuare una ricca degustazione a base di salumi aziendali abbinati a focacce e di due tipi di pizza preparate con le farine biologiche della casa, il tutto innaffiato da acqua, birra o vino.
Le attività si concluderanno verso le ore 18:30 circa
Lunghezza totale del percorso: 3 km circa Grado di difficoltà: facile
La quota di partecipazione è di 25 € a persona (include tutte le attività descritte e una degustazione composta da focaccina al rosmarino con salame di Varzi, focaccina calda con lardo, 1 trancio di pizza margherita, 1 trancio di pizza pomodoro, formaggio e acciughe, 1 birra o ¼ di litro di vino, acqua a volontà)
Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua per il percorso, spray repellente per insetti. La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione.
La partecipazione è soggetta a tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascuna guida potrà condurre al massimo 15 partecipanti.
Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 16:00 di sabato 13 giugno.
Str. Casa Ponte, 17, 27050 Casa Ponte PV, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes