PORCELLANE, ARGENTI E CRISTALLI PROTAGONISTI DI STRAORDINARIE TAVOLE, COLLEZIONI DI MENU E RICETTARI DI FAMIGLIA
Per la prima volta oggetti, documenti, diari e libri ritrovati in armadi, credenze e bauli del Castello svelano i segreti della convivialità e dell’accoglienza degli ospiti, usanze, aneddoti e curiosità a proposito di golosità che immergono in atmosfere suggestive ed evocative di incontri di famiglia, ma anche di pranzi formali in cui antenati illustri con ospiti importanti a volte hanno deciso i destini delle nazioni…
Tutte le domeniche dal 14 ottobre al 25 novembre 2018 (per i gruppi tutti i giorni, su prenotazione) il percorso di visita all’interno del Castello sarà per l’occasione arricchito con allestimenti straordinari.
I visitatori saranno immersi in un’atmosfera molto suggestiva, con affascinanti tavole imbandite e alcuni servizi di porcellane, argenti e cristalli della famiglia Beraudo di Pralormo, che abita nella dimora fin dal 1680, e che li ha tramandati nei secoli, di generazione in generazione.
Ogni ambiente sarà tematizzato e racconterà la storia dell’evoluzione dell’arte della tavola, di vari momenti conviviali, di usanze, di aneddoti… menu gelosamente custoditi negli archivi del Castello insieme a ricettari di varie epoche faranno immaginare e rivivere quei momenti di incontro di famiglia, ma anche quelli formali con ospiti importanti e nomi prestigiosi.
Alla visita all’interno del Castello si affianca inoltre un nuovo percorso, “Il parco goloso”: una passeggiata alla scoperta di curiosità attinenti al cibo, tra allestimenti in tema, ricette dedicate agli alberi, agli arbusti e ai fiori del parco e la serra delle orchidee con una collezione di peperoncini e erbe aromatiche.
Infine una seconda sezione è allestita nell’Orangerie, spazio nel parco dove si ritiravano gli agrumi durante l’inverno: “Il gusto della pubblicità – manifesti da una collezione torinese”.
A completamento della visita è proposto anche un interessante programma di eventi collateriali dedicati sia agli adulti che ai bambini dal titolo “Affari di tavola, di palato, di cucina…”.
Via XX Settembre, 10, 10040 Pralormo TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes