Dal 27 luglio fino al 6 Agosto si svolgono i festeggiamenti della storica Milizia Tradizionale di Bannio che da quattro secoli celebra questo evento storico e devozionale, tramandato con grande dedizione e affetto da tutta la popolazione banniese e della valle intera.
La Milizia protegge la Madonna della Neve nel suo piccolo santuario: riti militari, funzioni religiose e momenti di festa e di convivialità si uniscono e si fondono in questi giorni a Bannio, per raccontare una storia che continua da generazioni, di padre in figlio, dal nonno ai nipoti con immutato affetto e dedizione.
Tanti i momenti significativi da cogliere, tra le funzioni religiose e le azioni di presenza della Milizia: la novena al Santuario dal 27 luglio; la S. Messa con gli Ufficiali, Pifferi e tamburi della Milizia il 31 luglio e con, a seguire, intrattenimento musicale; la festa storica della Milizia del 1° Agosto con un programma intenso per tutta la giornata.
Al centro di questo calendario, che si sviluppa su oltre quindici giorni di festa, l’evento più significativo: la Festa Votiva della Beata Vergine Maria della Neve, memoria del voto storico fatto dai banniesi nel 1622 in epoca di peste manzoniana, che si celebra da sempre il 5 Agosto con la presenza della Milizia al gran completo, in un avvicendarsi di momenti rilevanti e l’intenso e prezioso istante dell’ascesa del simulacro della Madonna alla cupola, fra una pioggia di petali e canti antichi.
Non può mancare, il 30 Luglio, il concerto del Premiato Corpo Musicale di Bannio e, il 6 agosto, la S. Messa di commemorazione dei caduti e dei defunti della Milizia, con la partecipazione degli ufficiali.
La Milizia è parte di Bannio e dei Banniesi, un evento importante per la popolazione coinvolta e l’occasione per far conoscere a tutti questo rito che racconta storie di fede, di persone, di riti militari, di terra di montagna, di condivisione e di preziosa unità fra le genti.
Bannio Anzino VB, Italia
00
Days00
Hours00
Minutes