Un weekend non come gli altri a contatto con gli attori di un mestiere che è testimonianza di amore per le tradizioni e fedeltà al territorio.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, a Passobreve nel comune di Sagliano Micca, festeggeremo la 30° EDIZIONE della Festa regionale della Toma d’Alpeggio per rendere testimonianza del lavoro che i margari delle valli biellesi svolgono durante l’estate negli alpeggi di montagna.
Sabato 4 è previsto un breve incontro di apertura della Festa che si terrà nel piazzale della Chiesa della Frazione alle ore 17.00. A seguire, in testa alla navata della Chiesa, si può visitare una mostra fotografica con proiezione di un DVD che ricorda e ripropone le immagini delle passate edizioni. E’ prevista, come di consuetudine, l’esposizione presso i locali della Scuole delle opere di artisti locali.
Il tutto in attesa, ore 19,00, che nei cortili, quest’anno particolarmente numerosi, siano serviti i piatti della tradizione locale e non solo.
Domenica 6 arrivano le mandrie e le greggi che si posizioneranno negli appositi spazi a loro destinati nei prati del paese, nel frattempo produttori, artigiani e hobbisti esporranno i loro prodotti lungo la via centrale dove, nei cortili, ci saranno degli innovativi momenti di intrattenimento.
E’ previsto il pranzo nella sede della Casa Sociale e, per chi vuole rimanere sobrio, ci sarà la possibilità di uno spuntino in un punto apposito allestito in uno dei cortili.
Durante tutto lo svolgimento della Festa sarà possibile acquistare il formaggio prodotto quest’estate negli alpeggi presso il banco di vendita posizionato nella Fontana che si trova al centro del paese.
Via Roma, 17, 13816 Sagliano Micca BI, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes