L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'agricoltura biologica e i prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale
Il 14 settembre p.v. si terrà la nuova edizione di "Avigliana Mangia Bio e Val di Miele", una mostra-
L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'agricoltura biologica e i prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale prevedendo la presenza di produttori biologici, locali, e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto solidale (GAS).
Pur rimanendo i produttori biologici gli ospiti principali, la manifestazione riunisce in un’unica grande piazza, anche aziende locali e i "KM 0" della Coldiretti, nonché aziende specializzate nelle energie rinnovabili. Come per precedenti edizioni, anche quest'anno saranno organizzati Laboratori ed un convegno aperto alla cittadinanza ed ai visitatori.
Le esperienze maturate nelle passate edizioni, grazie sopratutto al proficuo confronto tra tecnici e produttori, stanno qualificando la manifestazione come una importante realtà di riferimento nell'ambito piemontese, sia per quanto riguarda la valorizzazione del biologico, sia per l'aspetto commerciale, didattico e turistico.
La presenza organizzata dei Gruppi d'Acquisto, sta anche caratterizzando questo evento come una sorta di "borsino a cielo aperto" tra consumatori (affiliati o affiliandi ai Gruppi d'Acquisto) e le aziende produttrici. Tutto questo all'insegna di una filosofia di vita rivolta a costruire, attraverso una spesa intelligente e iniziando dal basso, un'economia sana, dove l'etica valga più del profitto, e la qualità sia più importante della quantità.
Per partecipare alla quinta edizione di "Avigliana Mangia Bio – Val di Miele" è necessario scaricare la scheda di partecipazione e il Regolamento della manifestazione.
PROGRAMMA
Sabato 13 settembre: Accoglienza Produttori
Ore 20.00 apericena e Spettacolo Musicale in Piazza
Domenica 14 settembre:
ORE 9.00 Apertura "Mostra Mercato" e ritrovo interreg. G.A.S.
ORE 10.00-
ORE 11.00-
"PIANETA INTOLLERANZE ALIMENTARI"
Piattaforme ed Azione
in un pianeta sconosciuto.
con la partecipazione di:
-
-
(La moda italiana a chilometri zero
che fa bene a chi consuma e a chi lavora)
-
-
Saranno previsti interventi di:
Assessorati Comune di Avigliana –
Prov. di Torino – Reg. Piemonte
ORE 13.00 Incontro gastronomico:
Menù con prodotti BIO e KM 0;
ORE 14.30-15.30 Laboratorio: Autoproduzione derivati del miele;
ORE 17.30 Spettacolo d'intrattenimento
ORE 19.30 Chiusura "Mostra Mercato"
Corso Laghi, 128, 10051 Avigliana TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes