Dal 22 Novembre al 6 gennaio 2015, dal venerdì a domenica e nelle date indicate sul sito, la Grotta di Babbo Natale, con le vere renne, gli chalet in legno dei mercatini delle eccellenze artigianali, i presepi e un intero parco dedicato ai Twergi
Dal 22 Novembre ad Ornavasso “La Grotta di Babbo Natale con le vere renne” ,
tra i grandi eventi del Natale in Italia
Dal 22 novembre al 6 gennaio 2015 Ornavasso (Verbania), a pochi chilometri dal Lago Maggiore, diventa una delle grandi mete italiane del turismo familiare e natalizio: l’apertura della Grotta di Babbo Natale con le renne vere richiamerà infatti decine di migliaia di visitatori da Italia, Svizzera, Francia e Germania
Numerose le novità previste per questa edizione: nuove aree e nuovi allestimenti, ma anche una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale con la valorizzazione dei prodotti locali e il potenziamento dei collegamenti con i servizi di trasporto pubblico.
Dal 22 Novembre al 6 gennaio 2015 la giornata alla Grotta di Babbo Natale (per assicurarsi i biglietti è fortemente consigliata la prenotazione on line sul sito www.grottadibabbonatale.it) inizia con uno dei 6 trenini Renna Express che in una ventina di minuti collegano il centro di Ornavasso, paese di origini walser a meno di un'ora da Milano e Varese, con la Valle dei Twergi, una vasta area affacciata sul lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo. Per chi ama camminare tra natura e paesaggio questo tratto può essere effettuato anche a piedi in poco più di mezz'ora.
All'arrivo dei Trenini Renna Express vi accoglie il monumentale Santuario della Madonna della Guardia, che ospita all'interno un presepe gigante, con testimonianze della sapienza e delle tradizioni anche di altre località del Piemonte, come il Castello di Buronzo (Vercelli) ed il presepe di Mosso (Biella). Da qui si procede a piedi verso il vero e proprio Parco di Babbo Natale e dei suoi Twergi, come sono chiamati secondo la tradizione germanica dei walser gli gnomi che abitano queste montagne. Preparatevi perchè durante la giornata incontrerete molti twergi: in carne ed ossa, intenti a farvi da guida durante la visita o a mostrarvi gli antichi mestieri, come la scultura del marmo, la lavorazione del latte e della stoffa, oppure sotto forma di personaggi che si animano al passaggio dei bambini, raccontando le storie di Babbo Natale e dei suoi aiutanti.
Nell'area parco si può visitare la Fattoria dei Twergi, il Cunicolo sotterraneo, con il Libro Magico e l'Albero dei Twergi, oppure concedersi una pausa alla Locanda Alpina, che serve dell'ottima polenta con le specialità locali, in un tendone riscaldato, con uno spazio dedicato anche a chi desidera pranzare al sacco.
Ricca l'offerta di ristorazione anche nei ristoranti convenzionati in paese – dove è consigliata la prenotazione - e nella vicina area Mercatini di Natale, con caratteristici chalet in legno, una selezionata scelta di eccellenze artigiane ed “emozioni da gustare”.
Dall'area dedicata ai mercatini, aperti in tutte le date – con un'edizione speciale anche per riempire la calza della Befana, dal 3 al 6 gennaio, e accessibili anche senza il biglietto Grotta, si procede verso il Recinto delle Renne, dove si ammirano delle vere renne e si ritira il Diploma di Bravo Bambino, consegnato dal Twergi saggio, a tutti i bambini che si preparano all'incontro speciale con Babbo Natale.
Un vero Babbo Natale, con tanto di barba a prova di Bambino, accoglie infatti tutti i bambini all'interno della Grotta, un'antica cava con un tunnel di 200 metri nel cuore della montagna, popolato di twergi che si animano per mostrare le arti della pittura e della musica, il lavoro della miniera, i mestieri domestici.
Per raggiungerlo però occorre fare ancora un piccolo sforzo: dall'area mercatini attraverso il viale degli Alberi Parlanti, con due installazioni che raccontano i segreti dei twergi, ci si arrampica lungo il Sentiero delle Pietre Preziose, azionate al passaggio dei bambini, fino all'Antica Cava di Marmo Rosa da cui fu estratto anche il Marmo per il Duomo di Milano.
L'ingresso nella Vera Grotta di Babbo Natale avviene ad intervalli regolari, ogni quindici minuti, grazie ad un efficiente sistema di prenotazione on line: ogni bambino potrà consegnare la propria letterina, nella grande Buca delle lettere, ed incontrare Babbo Natale in persona, circondato dai suoi Twergi, nel grande salone di marmo, con proiezioni natalizie.
Con la prenotazione della visita alla Grotta adogni famiglia quest'anno verrà regalata una fotografia insieme con Babbo Natale.
Nelle giornate di venerdì sono inoltre previsti laboratori gratuiti per le scuole.
Per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici dal sito www.grottadibabbonatale.it è possibile prenotare la navetta di collegamento con la Stazione Internazionale di Domodossola, per chi vuole raggiungere la Grotta in Treno, oppure utilizzare i bus diretti da Milano e Varese.
Agli amici camperisti sono dedicate aree di posteggio gratuito nell'area degli impianti sportivi.
Per informazioni: info@grottadibabbonatale.it - www.grottadibabbonatale.it – segreteria: 0323 497349
Via S. Rocco, 4, 28877 Ornavasso VB, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes