Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, Valdieri ripropone il Carnevale alpino dell'Orso di Segale.
Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, il Carnevale alpino di Valdieri che ha quale protagonista indiscusso l'Orso di paglia di segale è stato riproposto dall'Ecomuseo della Segale, con il sostegno del Parco naturale Alpi Marittime e del Comune di Valdieri, recuperando la memoria di un anziano del luogo che da giovane aveva interpretato più di una volta la mitica figura carnevalesca.
L'edizione 2015 del Carnevale alpino di Valdieri, domenica 22 febbraio non sarà solamente un momento di festa, bensì un'occasione per restituire alla comunità locale le conoscenze acquisite negli ultimi anni di ricerca e per presentare al pubblico il patrimonio storico e culturale della media Valle Gesso.
La manifestazione è preceduta sabato 21 febbraio, da una conferenza sulle feste d'inverno nelle valli occitane alpine: ritualità e simbologia, costumi e personaggi. La presentazione è alle ore 21, presso la sede del Parco, a cura di Rosella Pellerino dell'associazione Espaci occitan nell’ambito del progetto Sportello linguistico Occitano promosso dalla Comunità Montana Alpi del Mare e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla L. 15/12/99 n. 482 (annualità 2012) coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
Le animazioni e gli eventi del carnevale alpino cominciano al mattino con la passeggiata Quattro passi nel paese dell’orso e il laboratorio Costruiamo insieme il ciciu dell’Orso di Segale (sessioni di circa un’ora dalle 10 alle 17), iniziative gratuite a cura delle guide naturalistiche dell’associazione Walden. Per tutta la giornata si potranno visitare la mostra presso la sede del Parco Il Carnevale alpino di Acceglio e il Museo del Territorio e della Resistenza. A pranzo distribuzione di gnocchi a cura della Proloco sotto i portici del Municipio. Nel pomeriggio canti popolari a cura della corale Ciantur ‘d Vudier, musica occitana con i Jouvarmoni in attesa dell’irruzione dell'orso di segale in piazza inseguito dal domatore. Questa edizione della manifestazione si arricchirà della presenza di un altro orso mitologico quello di Monpantero in Valle Susa. Seguirà la sfilata nel centro storico con i due orsi e le altre figure tradizionali del carnevale locale: la Quaresima, i Perulier e i Frà. Per i bambini spettacolare ricerca dell'ago nel pagliaio con la distribuzione di premi. Alle 16.30 gli artisti Piero e Sara Benedetto presentano la mostra "Il Carnevale alpino di Acceglio" allestita a Valdieri nell'ambito delle iniziative dello sportello linguistico occitano della Comunità montana delle Alpi del Mare. Per tutta la giornata nel centro storico saranno presenti bancarelle di prodotti alimentari e artigianali.
Informazioni: tel. 0171 97397.
Valdieri - centro, 12010 Valdieri CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes