MOSTRA MERCATO - LABORATORI (CUCINA, AARTIGIANATO, BURATTINI, BOLLE) - MUSICA (LISCIO/OCCITANA - CANTI PIEMONTESI) - MOSTRE - ANTICHI MESTIERI - SPETTACOLI (COMMEDIA DELL'ARTE,BURATTINI, BOLLE, MAGIA)- POLENTA DI FURMENTIN
Anche quest’anno le strette vie, gli appartati cortili, gli angoli segreti da cui si aprono scorci romantici o lontani panorami, faranno da palcoscenico alla 28^ edizione di “Maestri di gusto in fiera”, organizzata a Pamparato dal Comune il 5 e 6 aprile 2015.Come di consueto, il piccolo borgo montano si riempirà di artisti, artigiani, aziende agricole e bancarelle, ai quali si affiancheranno numerose iniziative quali:
Musica e danze liscio occitane con LA BANDA D’J AMIS;
Canti piemontesi con GLI AMIS D’LA MADLANA
Dimostrazione di antichi mestieri con i figuranti del Presepe di Pianvignale
Spettacoli di magia con il Mago ALBI
Mostra di disegni artistici di MOGG.
VISISTE CULTURALI GUIDATE alla Cappella di S.Bernardo (affreschi di Segurano Cigna 1492) e alla Parrocchiale di San Biagio (Progetto G.Boetto – Affreschi G.Borgna).
Quest'anno verrà offerto ai visitatori un maggiore coinvolgimento, consistente nella possibilità di seguire i LABORATORI di cucina, di artigianato, burattini e bolle di sapone per diventare dei piccoli MAESTRI DI GUSTO e non solo.
I laboratori di cucina, organizzati con la collaborazione del Circolo Della Rovere di Savona, verteranno sulla preparazione, e successiva degustazione, dei piatti tradizionali della cucina ligure (brandacujun, mandilli de sea al pesto con preparazione del pesto al mortaio, cappon magro, ecc.).
I laboratori itineranti di ceramica Raku, gestiti da "Roba che Skotta" di Cuneo, (indirizzo facebook.com/robacheskotta) permetteranno invece di acquisire le nozioni di base della tecnica, procedere alla smaltatura dei pezzi, seguirne la cottura e, naturalmente, ricevere il manufatto finito.
I laboratori del vetro, per grandi e piccini, che consisteranno nella creazione di una lanternina utilizzando un barattolo riciclato di vetro, saranno curati dall’Associazione Chiusa antica, bottega CHIUS’ARTE’ che provvederà anche a dare dimostrazione di lavorazione a lume.
I laboratori per il trattamento del legno con prodotti naturali e costruzione di pupazzetti di stoffa (coniglietti) da parte dell’Associazione ARTRE’..
Il laboratorio di Burattini sarà gestito dall’Associazione ALLOGLOSSOI Teatro a seguito dello spettacolo di Animazione Teatrale “Arlecchino e la cassaforte in fondo al mare”.
Il laboratorio di bolle di sapone sarà gestito dall’Associazione MICROMUNDI che mostrerà e farà provare bolle grandi, piccole con molti effetti, bolle che non scoppiano, magie, neve, ingresso nella bolla gigante, vulcano, cannone e sculture di bolle.
Al fine di garantire la regolare successione di tali appuntamenti, sarà indispensabile il rispetto della loro programmazione: gli orari delle varie attività saranno disponibili, nei prossimi giorni, sul sito del Comune di Pamparato, mentre le prenotazioni, particolarmente gradite dato il numero limitato di posti disponibili, si ricevono ai seguenti recapiti:
per il laboratorio di ceramica Raku.
per il laboratorio del vetro.
Naturalmente, non mancherà l'opportunità di degustare la tradizionale polenta di furmentin, preparata dalla Pro Loco di Pamparato con la collaborazione dell’intera popolazione ed i biscotti di meliga vanto della produzione locale.
Pamparato - Riviera, 12087 Pamparato CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes