MEDITAGGIASCA:
una grande oliva non solo per un grande olio
Taggia: comune antico e di nobile storia. Il Santuario della Madonna Miracolosa con le sue 14 cappelle laterali, altre chiese ed oratori risalenti soprattutto al periodo rinascimentale, ed ancora i Palazzi Curlo, Anfossi, Asdente, Vivaldi, rendono la visita del centro storico indimenticabile e fanno di questo importante borgo una meta turistica di importanza nazionale.
Ma Taggia è famosa anche per la gastronomia e per i suoi prodotti tipici: su tutti per l’oliva taggiasca, una varietà dalle caratteristiche uniche, elemento primario per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità superiore.
Le giornate saranno coordinate e commentate da Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico che, con Witaly, è tra gli organizzatori della manifestazione.
Durante la manifestazione gli Chef stellati prepareranno delle ricette dedicate alla taggiasca e a tutti i prodotti che vengono realizzati partendo dall’oliva ligure. Saranno cooking show spettacolari, resi unici anche dalla location: la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus, nel cuore del centro storico di Taggia, nella zona denominata “u Pantan” in via Soleri 11. La Fondazione nasce come un ente senza finalità di lucro, assumendo la qualifica di ONLUS e con un patrimonio proprio donato da Ezio Rovera.
I portici di via Soleri ospiteranno un’esposizione di una rigorosa selezione di produttori di olive taggiasche, del loro olio extravergine, e di altre piccole realtà dell’agroalimentare del territorio della Liguria di Ponente, luogo di tradizioni secolari. Un modo per far entrare in contatto il pubblico interessato alle realtà agroalimentari di questo territorio, con chi realizza i prodotti tenendo fede all’antica tradizione della raccolta e della lavorazione delle olive taggiasche.
Regione Doneghe, 18018 Taggia IM, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes