Fiera del Porro Cervere: appuntamenti gastronomici, mercato ortofrutticolo e folklore all'interno di una fiera del tutto unica nel suo genere
L’edizione 2016 della Fiera del Porro Cervere è la numero 37. Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cervere in collaborazione con la Pro Loco Amici di Cervere, la Fiera consente di valorizzare al meglio il prestigio e la qualità del Porro Cervere.
La Fiera è incentrata sugli appuntamenti culinari organizzati sotto il PalaPorro, la grandiosa struttura che occupa interamente Piazza San Sebastiano (la piazza centrale di Cervere). Ogni appuntamento è condito da musica ed occasioni di festa, il tutto per circondare la kermesse di un clima quanto più conviviale possibile, nonché di momenti di approfondimento culturale e valorizzazione delle realtà della Granda. La Fiera dura due settimane (3 weekend), durante il mese migliore per la raccolta, la commercializzazione e la degustazione del Porro Cervere: novembre.
La kermesse ha ormai raggiunto notorietà di caratura nazionale anche grazie ai gemellaggi stipulati negli anni per esaltare tutta la filiera di qualità che c’è dietro il Porro Cervere. Una filiera che nasce da lontano: un terreno dalla natura particolare, un microclima generato dalla conformazione del territorio, il legame della comunità con le proprie radici e infine una tradizione che ha coltivato il nome del Porro Cervere nell’arco di quasi 40 anni. Il risultato è un mix di folklore e gusto, divertimento e cultura, sapori e profumi: una commistione che anima le vie di Cervere per due settimane, dando vita ad una serie di appuntamenti dedicati in cui trovano spazio anche le eccellenze di tutta la Granda. Il Porro non è soltanto simbolo del paese, insomma, ma è simbolo di quella biodiversità che rende l’Italia un posto speciale, ove la scommessa sulla qualità è sempre premiante.
Via Beato Bartolomeo, 13, 12040 Cervere CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes