Un tuffo nel 1300 tra mercanti in fiera, lizza, tiro della balestra, giullare, balli medievali.
Un format nuovo per raccontare il passato: questa l’idea alla base della seconda edizione di Lerma Medievale, appuntamento che ha riscosso un inatteso successo di pubblico (si parla di migliaia di visitatori) nella scorsa edizione e che in questa edizione 2017 si rinnoverà su due giorni, il 17 e 18 giugno.
Dalle 15:00 di sabato alle 19:00 di domenica paese di Lerma (AL) viaggerà indietro nel tempo sino a fine Trecento per un evento improntato sulla ricostruzione storica che si distacca un po’ dai canoni classici delle feste medievali: anziché rievocare uno specifico evento o fatto d’arme sarà infatti possibile immergersi nelle scene della vita quotidiana e nella riproduzione di arti e mestieri del tempo.
Non vedremo quindi una battaglia campale ne "scorrere il sangue" in uno spettacolo coreografato ma ci ritroveremo immersi nei suoni degli artigiani all'opera e tra i colori ed i profumi dei mercanti in fiera. E potremo interagire con ciascuno di loro per toccare con mano i risultati delle loro ricerche.
La parola “ricerche” viene usata non a caso in quanto interverranno i più selezionati gruppi storici di tutto il nord Italia per condividere con il pubblico il frutto dei propri studi, fonti alla mano.
Non mancherà la parentesi del duello "cortese" interpretato attraverso il torneo dei combattenti, atleti veri e propri, rigorosamente equipaggiati con riproduzioni di armature d’epoca.
La magia della lizza farà battere il cuore e le le mani per i colori di questo o quel combattente mentre gli atleti non risparmieranno nemmeno un colpo per conquistare il titolo di campione.
Per i più piccoli, ma non solo, ci saranno spettacoli di giocoleria ed il giullare intratterrà tutti con i propri scherzi e giochi pirotecnici.
All’esterno dell’area rievocativa non mancheranno gli stand enogastronomici ove sarà possibile gustare i prodotti tipici del territorio.
Il programma di dettaglio verrà reso pubblico sul profilo facebook dell’evento: httpss://www.faceb
L’evento è ad ingresso libero.
I gruppi di ricostruzione storica partecipanti saranno:
Compagnia della Rosa (Mantova) Leoricus (Parma) Associazione Culturale Speculum Historiae (Torino) Associazione Culturale Ultrich Von Starkenberg (Bolzano) Associazione Culturale Compagnia de Tergeste (Trieste) Associazione Culturale Res Gestae (Alessandria), Milfo Lo Buffon Giullare
Via Dante, 1, 15070 Lerma AL, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes