I Pén vi aspettano con la loro sagra venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle ore 19:30 presso l'area verde della Pro-Loco. Si mangia anche al coperto. Musica dalle ore 22 venerdì 24 agosto con i +39 e sabato 25 agosto con The Blues Brothers Tribùte Band
I “PEN“ di OVIGLIO
duecento anni di storia (ca.)
Il titolo trova il suo fondamento in una domanda, con risposta canzonatoria, che i nostri nonni (nati nella seconda metà del 1800) scambiavano amichevolmente con i loro coetanei di buon mattino:
“Kmela ancoj t'ei alvà sé ksé bunura?”
(trad.: Come mai oggi ti sei alzato così di buon' ora?)
Risposta:
“A j'ava da fè i PEN”
(trad.: Dovevo preparare i PEN).
La domanda e la risposta che fiorivano spiritosamente sulle labbra dei nostri nonni, però, erano le stesse pronunciate dai rispettivi progenitori nati agli inizi del 1800.
Si può quindi affermare con sufficiente approssimazione che il tipico piatto ovigliese de' “I PEN” risale per lo meno all'epoca napoleonica, anche se all'origine esso doveva essere preparato con una ricetta meno elaborata di quella seguita dalle famiglie e dai ristoranti di oggi.
La Sagra dei Pén nasce nel 1985 con l'obiettivo di far conoscere a tutti il prodotto tipico di Oviglio e per mantere la tradizione gastronomica ultra secolare.
Via Urbano Rattazzi, 20, 15026 Oviglio AL, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes