Escursione tra arte e natura alla scoperta delle specialita' enogastronomiche dei colli tortonesi
L’itinerario di questo gastro-trekking si svolge sul crinale di Monleale Alto, un vero e proprio balcone naturale che dai suoi 300 metri di altezza domina la Val Curone e la Piana Tortonese.
Proprio per i diversi scorci panoramici che offrono, queste prime pendici dei Colli Tortonesi sono state più volte utilizzate come punto di osservazione e ispirazione da Giuseppe Pellizza da Volpedo, uno dei protagonisti della pittura italiana fra Otto e Novecento, universalmente noto per il suo dipinto Il Quarto Stato. La natura e il mondo contadino di queste terre che costituirono il fulcro dell’opera di Pellizza, sono rimasti praticamente intatti nel tempo tanto che ancora oggi è possibile riconoscere nel paesaggio le vedute immortalate dall’artista nelle sue tele, disegni e studi fotografici preparatori.
Il tracciato ad anello che si seguirà in compagnia di guide locali, oltre ad offrire panorami sempre diversi, sarà quindi un vero e proprio percorso didattico tra natura, arte e sapori locali che consentirà di comprendere ed apprezzare in modo piacevole e rilassante la storia e la natura delle prime colline Tortonesi.
Il percorso, costituito per la maggior parte da sentieri sterrati di facile percorrenza, attraversa boschi, campi coltivati, frutteti, vigneti e piccole realtà agricole immerse in un paesaggio d’altri tempi.
A circa metà percorso si raggiungerà il Monte Roscella (388 m slm), punto più alto di questa passeggiata, dove Pellizza prese spunto per la realizzazione de “Il Sole” il dipinto più famoso dell’artista dopo Il Quarto Stato.
Qui faremo una sosta di lettura del paesaggio, in quanto da questo punto si gode una vista mozzafiato a 360 gradi dagli Appennini alla piana Tortonese. Affronteremo poi l’ultima parte di percorso che ci riportera’ a Monleale attraverso il belvedere dell’Inselmina. Qui, davanti ad una splendida distesa di vigneti di Timorasso, verra’ offerto un aperitivo a base di vini e prodotti tipici del luogo.
Il percorso avrà una lunghezza di 7 km circa con un dislivello massimo di 200 metri e 2 ore e un quarto di cammino effettivo a cui vanno aggiunte le pause per le spiegazioni e la sosta per l’aperitivo. Le attività si concluderanno verso le ore 19:30 circa
Equipaggiamento: Si raccomandano scarpe adatte ad una camminata campestre, sufficiente scorta d’acqua, torcia o lampada frontale.
Attivita' a numero chiuso. È richiesta la prenotazione entro le ore 16:00 di venerdì 29 aprile 2020. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilita'
Via Ingerà, 3, 15059 Monleale AL, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes