42 ANNO della FESTA PATRONALE di S.ANTONINO di SALUGGIA (VC)
Dal 1976 a portare avanti la tradizione de Al Dì Dla Fèsta è la Pro Loco. Oggi il Santo Patrono viene festeggiato la penultima domenica di agosto (la 3° o la 4° a seconda del calendario), data la concomitanza con le feste patronali dei paesi vicini. La festa dura solitamente 5 giorni, dal venerdì alla domenica, ed offre ogni giorno una serie di eventi e manifestazioni che, oltre ad intrattenere la gente, offrono la possibilità di conoscere da vicino S.Antonino e le proprie antiche tradizioni.
Al posto dell’antico ballo a palchetto rotondo, sulla piazza antistante il centro Polivalente, dove ha sede l’Associazione, viene allestita una tendo struttura, sotto la quale si può ballare, consumare piatti genuini, con un ricco menù diverso ogni sera, e bere bevande di ogni tipo.
Grazie all’impegno dei numerosi volontari, per lo più giovani, che ogni anno lavorano alla riuscita della manifestazione, la Patronale di S.Antonino è riuscita col tempo ad affermarsi, attirando nella piccola frazione saluggese un pubblico sempre più vasto, proveniente da diverse località del Piemonte. Durante l’intero arco della manifestazione della Festa Patronale viene dato ampio spazio alla promozione del territorio ed alla valorizzare del prodotto locale di eccellenza: il Fagiolo di Saluggia. A lui viene interamente dedicato una serata, ove i volontari della Pro Loco propongono agli avventori un menù tipico, ove dall’antipasto al dolce, è possibile assaporare il famoso legume in tutte le sue forme. A farla da padrona è sicuramente la Panissa, piatto tipico vercellese. Alla qualità del riso proveniente dalle risaie della Provincia, viene unito il Fagiolo di Saluggia, coltivato nei campi di S.Antonino, cucinato secondo la tradizione santantoninese, dando vita al famoso risotto della cucina vercellese. Inoltre è possibile assaporare il famoso legume sia come antipasto, in insalata, che nel dolce. Il fagiolo viene infatti unito alla tradizionale ricetta piemontese del Bunet, per dar vita al Bunet al Fagiolo.
Tutto ciò viene fatto per non per pubblicizzare sempre più il “FAGIOLO di SALUGGIA”, facendo così conoscere i vari modi con il quale esso può essere cucinato e degustato, ma può essere anche motore di sviluppo per l’economia locale, in parte dedita ancora all’agricoltura.
Insomma questo e molto altro è oggi Al Dì Dla Fèsta di S.Antonino. In un mondo contemporaneo dove tutto è veloce, la Pro Loco intende ancora offrire alle famiglie che partecipano alla Festa un momento di serenità fatto di cose semplici, ma che hanno un sapore di genuina allegria.
SP3, 41, 13040 Sant'Antonino VC, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes