Facile escursione alla scoperta dei Laghi di Ivrea e delle curiose Terre Ballerine.
Per il programma A Piccoli Passi, una serie di escursioni adatte a tutti, domenica 23 febbraio il CRA segnala una bella escursione per scoprire la zona dei laghi di Ivrea e le curiose “terre ballerine”.
L’escursione è pensata per far conoscere i molti ed interessanti aspetti di questa zona modellata dai ghiacci e abitata fin dall’antichità, che presenta differenti caratteristiche ambientali che la rendono ricca di biodiversità.
Castelli, rocce levigate laghi e torbiere creano scorsi paesaggistici di notevole interesse e varietà, ad abbellire il paesaggio le prime fioriture primaverili.
Una delle scoperte più interessanti e divertenti sono le “Terre Ballerine”, così chiamate perché camminandoci sopra si sente il terreno ondeggiare come se si stesse camminando su un materasso e gli alberi intorno danzano al nostro passaggio.
Questo caratteristico fenomeno è causato che le Terre Ballerine sono costituite da una torbiera sotto la quale è immagazzinato uno strato d’acqua, residuo di un antico lago, ora prosciugato.
Il percorso è di circa 7 km complessivi, con un dislivello di 200 metri e 3 ore di cammino.
Il costo è di 8 euro a persona.
Il termine per le prenotazioni è venerdì 21 febbraio entro le ore 14,00 all’indirizzo mail centroatlantide@yahoo.it o al 3472454481.
00
Days00
Hours00
Minutes