Circuito "Ritorno alla Fiera" del Monferrato Astigiano
Il Comune e la Pro Loco di Villafranca d’Asti insieme con gli altri paesi della Comunità Collinare Valtriversavi invitano a partecipare ad una delle Fiere enogastronomiche più ricche e variegate dell’intero territorio Astigiano; una grande festa tutta dedicata ad uno degli animali più apprezzati dai buongustai e maggiormente utilizzati nella cucina monferrina, ovvero il maiale. Lasciatevi tentare dalle sue gustose carni e dai profumati salumi, il tutto accompagnato dai migliori vini doc del territorio!
SABATO 18 MAGGIO
Dalle ore 19.00 nel Centro Storico
“LE PIAZZE ANIMATE”: rassegna enogastronomica con le Pro Loco della Valtriversa. Menù con piatti tradizionali a base di maiale abbinati a vini doc dell’astigiano selezionati al Concorso Vininvilla.
In via Roma:
• Dalle ore 19.00 STIMA DEL SALAME
• Dalle ore 20.30 animazione con il gruppo “FABER TEATER”.
• Ore 21.30 Presso la piazza dei Portici Municipali OLD WILD WEST country western dance & music. Ingresso libero.
Da venerdi 17 a domenica 19 maggio
GIOSTRE E LUNA PARK in piazza Marconi e piazza Santanera.
DOMENICA 19 MAGGIO
FIERA DI PRIMAVERA DELLA VALTRIVERSA
Dalle ore 9.00 nel Centro Storico
Mostra mercato dei prodotti tipici del territorio.
Bancarelle di artisti/artigiani e di prodotti agroalimentari.
Ore 10.00 Sala Virano “Il Forno”
Convegno “CARNE DI MAIALE – VIZI E VIRTÙ”. Interventi di Vincenzo Gerbi, Università di Torino, Paolo Aubert Gambini, Medico. Moderatore Renato Gendre, Presidente biblioteca civica Paolo Luotto.
Ore 11.00 Sala Virano “Il Forno”
Premiazione del “Miglior Salame cotto e crudo del Monferrato Astigiano” con la collaborazione dell’ONAS e della C.C.I.A.A. di Asti.
Dalle ore 11.00 nel Centro Storico
“LE PIAZZE ANIMATE” – Continua la Rassegna enogastronomica con le Pro Loco della Valtriversa. Menù con piatti tradizionali a base di maiale abbinati a vini doc dell’astigiano selezionati al Concorso Vininvilla.
Dalle ore 11.00 in via Roma
Continua la STIMA DEL SALAME.
Dalle ore 11.00 per tutta la giornata
Interventi itineranti dei “DUE CLOWN DIPASSAGGIO” con gli esilaranti numeri di giocoleria, equilibrismo e con il fuoco della famosa famiglia di clown FORTUNELLO, MARBELLA E LA PICCOLA MIRTILLA con il loro simpatico aiutante, tra clownerie e circo.
VISITE GUIDATE GRATUITE al centro storico a cura del G.A.L. Basso Monferrato Astigiano
Ore 15.00 partenza dai portici comunali Sala Virano “Il Portico”
AUDIOGUIDE per conoscere il territorio, a disposizione tutto l’anno.
ESCURSIONE GIORNALIERA
Un tour tra le colline della Valtriversa, zona strategica del nord ovest astigiano, per visitare una rinomata cantina della zona, che produce Freisa, Barbera, Bonarda e Chardonnay. Scoprirete inoltre il fascino degli infernot, le caratteristiche cantinette monferrine scavate direttamente nel tufo crudo. Trasferimento a Villafranca d’Asti, dove ad accogliervi troverete la “gustosa” sagra del “Maiale d’Autore”, con le ricche bancarelle di prodotti tipici, che spazieranno dagli oggetti d’arte e di artigianato locale alle specialità enogastronomiche; particolare rilievo sarà dato ai salumi, provenienti da tutti i produttori del Nord Astigiano, tra assaggi e premiazioni. Possibilità di pranzare presso gli stand della Pro Loco con piatti della tradizione a base di maiale accompagnati dai migliori vini prodotti dalle cantine della Valtriversa. Nel pomeriggio tour nel territorio della Valtriversa, alla scoperta di affascinanti pievi, castelli e aziende agroalimentari del territorio. Tempo libero per visitare la Fiera.
Costo per individuali: a partire da 40,00 euro a persona.
La quota comprende: noleggio audioguida per mezza giornata, degustazione dei migliori vini del territorio, pranzo a base dei piatti tipici monferrini.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Costo per i gruppi (minimo 20 partecipanti): a partire da 35,00 euro a persona.
La quota comprende: noleggio audioguida per mezza giornata, degustazione dei migliori vini del territorio, pranzo a base dei piatti tipici monferrini.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
WEEK END IN FIERA
Visita del centro storico della millenaria città di Asti, che vi permetterà di scoprire, camminando tra le torri medievali e le piazze ottocentesche, le imponenti chiese gotiche, come la Cattedrale e la Collegiata di San Secondo, e gli eleganti palazzi barocchi, tra cui spicca quello della famiglia Alfieri, dove nacque il grande Vittorio, scrittore e tragediografo. Pranzo in ristorante/agriturismo a base di piatti tipici piemontesi. Nel pomeriggio, trasferimento nella Valtriversa, presso il paese di Ferrere, per visitare una rinomata azienda, dove i suini vengono allevati allo stato semi-brado e alimentati solo a base di cereali. Qui i salumi sono prodotti solo con le carni selezionate, che vengono lavorate miscelando sapientemente sale marino, spezie, erbe aromatiche, miele e vino. Cena, pernottamento e prima colazione. In mattinata tour tra le colline della Valtriversa, zona strategica del nord ovest astigiano, per visitare una rinomata cantina della zona, che produce Freisa, Barbera, Bonarda e Chardonnay. Scoprirete inoltre il fascino degli infernot, le caratteristiche cantinette monferrine scavate direttamente nel tufo crudo. Trasferimento a Villafranca d’Asti, dove ad accogliervi troverete la “gustosa” sagra del “Maiale d’Autore”, con le ricche bancarelle di prodotti tipici, che spazieranno dagli oggetti d’arte e di artigianato locale alle specialità enogastronomiche; particolare rilievo sarà dato ai salumi, provenienti da tutti i produttori del Nord Astigiano, tra assaggi e premiazioni. Possibilità di pranzare presso gli stand della Pro Loco con piatti della tradizione a base di maiale accompagnati dai migliori vini prodotti dalle cantine della Valtriversa. Nel pomeriggio tour nel territorio della Valtriversa, alla scoperta di affascinanti pievi, castelli e aziende agroalimentari del territorio. Tempo libero per visitare la Fiera.
Costo per individuali: a partire da 80,00 euro a persona.
La quota comprende: noleggio dell’audioguida per mezza giornata di sabato e domenica, degustazione di salumi tipici, pernottamento in camera doppia con prima colazione, degustazione presso un’azienda vitivinicola, pranzo a base dei piatti tipici monferrini.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Costo per i gruppi (minimo 20 partecipanti): a partire da 75,00 euro a persona.
La quota comprende: noleggio dell’audioguida per mezza giornata di sabato e domenica, degustazione di salumi tipici, pernottamento in camera doppia con prima colazione, degustazione presso un’azienda vitivinicola, pranzo a base dei piatti tipici monferrini.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Per info e prenotazioni: 339 5315104 – 348 3938038 – 334 1518760 - info@w
Piazza Guglielmo Marconi, 9, 14018 Villafranca d'Asti AT, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes