“DALLA DIAGNOSI AL DRAGON BOAT .... LA DONNA IN ROSAâ€
NELL’AMBITO DELLA GIORNATA I
CITTA’ DI GIAVENO
CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 21 Febbraio 2017
“DALLA DIAGNOSI AL DRAGON BOAT .... LA DONNA IN ROSA”
NELL’AMBITO DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
VENERDI’ 3 MARZO 2017 ORE 20.45 PALAZZO ASTEGGIANO
La Città di Giaveno, l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Sanità organizza per venerdì 3 marzo alle ore 20.45 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Asteggiano l’incontro “Dalla diagnosi al dragon boat … la donna in rosa”, convegno dedicato alla prevenzione e alla cura della donna operata di cancro al seno e all’attività del “dragon boat” dell’Associazione “Dragonette”.
Il convegno fortemente sentito e voluto dall’Assessore alla Sanità Dott.ssa Vincenza Calvo si propone di portare a conoscenza e sensibilizzare le donne sul cancro al seno partendo dalla diagnosi per arrivare alla cura e al dopo cura, per un’esperienza di pratica sportiva, quella del vogare in barca promossa e condotta dalle Dragonette della sezione di Avigliana. Al tavolo dei relatori sono stati invitati medici esperti, una fisioterapista specializzata e rappresenti di due realtà diverse che si interessano di donne che hanno o hanno avuto questa malattia.
“Sono contenta della risposta che l’invito a questa iniziativa ha ottenuto, abbiamo predisposto un programma di interventi denso e molto qualificato per un tema, la prevenzione e cura che va portato a maggiore attenzione mettendo al centro la donna nella sua interezza – evidenzia il Vice Sindaco e Assessore Calvo - . Abbiamo voluto per questo avere fra i relatori insieme al mondo sanitario che interverrà con il Dottor Maggiorotto, la Dott.ssa Varese e la Dott.ssa Vaisitti, le rappresentanti di due importanti associazioni, le “Dragonette” di Avigliana e l’ “Associazione Italiana Tumore al Seno Metastatico – Noi ci siamo”. Inoltre con questo incontro che abbiamo voluto includere nella Giornata Internazionale della Donna 2017 sarà con noi l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti che condividerà anche il lancio della manifestazione dell’8 marzo a Giaveno”.
L’incontro sarà aperto dall’Assessore Calvo e dall’Assessore Regionale Cerutti con la conduzione della dott.ssa Alessandra Maritano, Responsabile dell’Ufficio di Staff del Sindaco.
Interveranno: la Signora Liliana Bianco, referente dell’Associazione “Dragonette” di Avigliana, sottosezione di Torino; Mimma Panaccione Presidente de “L’ Associazione Italiana Tumore al Seno Metastatico – Noi ci siamo” invitata ad introdurre il tema della serata, “segno questo - evidenzia la Panaccione - della sinergia tra donne che seppur con diverse esperienze della malattia sono in grado di costruire ponti e non muri. E tutte a servizio della prevenzione del cancro al seno affinché nessuna donna debba più patire questa malattia”.
Su “La chirurgia demolitiva e ricostruttiva” parlerà il Dottor Furio Maggiorotto, Dirigente Medico 1° Livello Ginecologia Oncologica – IRCCs Candiolo, mentre la Dott.ssa Paola Varese, Direttore S.C. Medicina a indirizzo oncologico del Presidio Ospedaliero Ovada AS.L. AL tratterà de “La cura globale della donna operata di cancro al seno”. La Dott.ssa Cinzi Vaisitti, Fisioterapista specializzata in linfologia oncologica presso il Servizio Riabilitazione di Avigliana dell’A.S.L. TO3 interverrà invece sulla “Fisioterapia in termini preventivi, terapeutici e di counselling per le donne in rosa”.
Chiuderà la serata la Signora Paola Zaccagni, Capitano della squadra “Dragonette” di Avigliana che illustrerà “L’esperienza del Dragon boat sul territorio e testimonianza dei benefici”.
La partecipazione all’incontro è libera con invito esteso a tutte le donne quale “opportunità offerta per volersi un po’ più di bene”.
“Esprimo il mio apprezzamento per l’organizzazione del convegno, importante per sensibilizzare e fare buona informazione sulla complessità dell’essere donna - commenta il Sindaco Carlo Giacone – ed auspico in un’ ampia partecipazione”.
“Ringrazio per il loro contributo sin d’ora tutti i partecipanti, riconoscendo nelle donne una grande forza, una sempre rinnovata capacità di rinascita e di grandi storie quotidiane. – Conclude la Calvo”.
Si unisce locandina, scheda Dragon Boat e scheda noicisiamo.
PERCHÈ IL DRAGON BOAT ?
Nasce in Canada nel 1996, per volere del Dottor Don MecKenzie, il progetto " Abreast in a boat", dedicato alle donne operate al seno, con l'obiettivo di sostenere una consapevole attività fisica, stante la condizione di rischio linfedema.
Il progetto è oramai consolidato in molti paesi Americani ed Europei.
Il primo gruppo italiano di " donne in rosa" , si costituisce a Roma nel 2003.
Nel 2011 nasce l'ASSOCIAZIONE DRAGONETTE TORINO ONLUS, con la Sezione di Avigliana nel 2014.
L'attività fisica in ambiente naturale, supporta e incoraggia da un punto di vista psicologico.
Pagaiare insieme aiuta ad abbattere il muro del silenzio e della paura, perchè si può vivere oltre al cancro!
Piazza S. Lorenzo, 14, 10094 Giaveno TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes