Pasqua e pasquetta non prendete appuntamenti: Pamparato vi aspetta con la sua manifestazione “Maestri di Gusto In Fieraâ€, che raggiunge quest’anno quota 26!
Come di consueto, la manifestazione oltre alla sua storica configurazione di MOSTRA-MERCATO REGIONALE dedicata principalmente agli ARTIGIANI ed alle AZIENDE AGRICOLE provenienti dall’intero territorio piemontese e non solo, ed in particolare agli operatori insigniti del riconoscimento regionale dell’ECCELLENZA e delle Aziende in possesso dei marchi DE.CO, è anche un vero e proprio appuntamento di FESTA, CULTURA, TRADIZIONE e BUONA TAVOLA.
Si inizierà già il sabato pomeriggio alle ore 16.00 con la presentazione, nel Salone del Castello Cordero di Pamparato, incorniciato dall’ interessante Mostra fotografica “Dalla montagna alla pianura il quotidiano diventa poesia” di Nunzio Carletto, di “ALTE TERRE: Un’Associazione per la difesa della Vita dell’uomo in montagna” che sarà l’occasione per discutere un po’ insieme delle problematiche legate al vivere nei paesi alpini e prospettare possibili iniziative e soluzioni.
Si proseguirà quindi la domenica quando il giro tra le bancarelle sarà accompagnato dalla musica e dai canti popolari degli Allegri Sognatori”, dallo spettacolo “I raccontini del pollaio” – fiabe e danze occitane di Daniela Febino e dagli intrattenimenti per bambini dell’Associazione NULLA DI SERIO.
Pasquetta sarà poi l’occasione per
osservare i figuranti del Presepe di Pianvignale impegnati nei mestieri di una volta,
ammirare le opere di una scelta tra i migliori pittori del monregalese,
assistere a sorprendenti spettacoli di bolle di sapone giganti e prendere parte, insieme con i propri bambini, agli annessi laboratori
ballare le danze occitane insieme al gruppo in costume “La Meiro”
ed infine gustare la famosa polenta di furmentin di Pamparato arricchita da Raschera e paste di meliga.
Durante le due giornate sono previste inoltre visite guidate alla Cappella di San Bernardo (neve permettendo), alla Chiesa Parrocchiale di San Biagio, al Museo Etnografico degli Usi e Costumi della Gente di Montagna di Serra Pamparato ed al Borgo di Valcasotto.
Sarà possibile inoltre consumare menù a base di prodotti tipici di stagione nei ristoranti pamparatesi, su prenotazione.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione climatica ed è previsto, per la giornata di lunedì, un servizio navetta gratuito per raggiungere il centro.
Informazioni: COMUNE di PAMPARATO - tel. 0174 35.12.33/35.11.13
Pamparato - Riviera, 12087 Pamparato CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes