FESTA MEDIEVALE. TORNERI E GIOSTRE E CAVALLO, TORNEO DI ARCERIA, TORNEI DI SCHERMA, BATTAGLIA, GIOCHI PER ADULTI E BAMBINI, TAVERNE, GIOCHI DI FUOCO, MENESTRELLI, GIOCOLERIA, TEATRO IMPROVVISAZIONE
Gruppi storici provenienti da tutta Italia, accampamenti e tende storiche a ricreare un vero assedio del paese, battaglia per conquistare il Castello, giochi, taverne, mercati, tornei d’armi, allestimento di vita civile……il tutto per far assaporare al viandante il 1300 canavesano.
Con il proseguire delle edizioni aumentano i gruppi storici e gli allestimenti per il paese, che via via allarga il suo perimetro per dar spazio a nuove emozioni….
Questa edizione vedrà ospiti moltissimi gruppi provenienti da tutte le parti di Italia ma anche da paesi europei per prendere parte al primo torneo internazionale ad impatto pieno in armatura completa con le regole HMB (Historical Medieval Battle)
Per realizzare questa manifestazione c’è un grande lavoro che viene svolto “dietro alle quinte†e che rende possibile la realizzazione di questa immensa macchina organizzativa. Associazioni del paese, cittadini e, in grandissima parte il Comune stesso con la partecipazione attiva del Sindaco e di gran parte della sua giunta, gli amministrativi e gli operai…..tutti contribuiscono alla realizzazione e all’allestimento del centro storico.
Copertura di circa un centinaio tra insegne e cartelli stradali con tessuto di iuta e canne di fiume, utilizzo di 3 rotoballe che vengono sparse sul manto stradale, transenne di legno e ballotti di paglia per delimitare le aree, bandiere colorate ai balconi, ecc. circa 250/300 persone che lavorano in quei due giorni, più di 300 rievocatori….
Tra i punti saldi della manifestazione c’è la presenza dei nostri animali. La passione per i rapaci e i cavalli va al di la della rievocazione storica. La nostra vita e le nostre giornate sono dedicate al lavoro, all’addestramento e la gioco con loro.
Durante la manifestazione è possibile vedere dimostrazioni di giochi a cavallo, volo di falchi e rapaci notturni in assoluta libertà , passeggiare a cavallo all’interno della festa.
Via Brandizzo, 8, 10088 Volpiano TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes