23 ottobre Casteldelfino, antica Fiero de Son Martin organizzata come ogni anno dalla Proloco Casteldelfino viva!
Agricola e zootecnica: bestiame, prodotti ed attrezzature agricole, mercatino artigianato, alimentare ed enogastronomici
23 ottobre Casteldelfino, antica Fiero de Son Martin organizzata come ogni anno dalla Proloco Casteldelfino viva!
Premi lotteria:
1^ puledro Merens
2^ decespugliatore Sthil
3^ mountain Byke
4^ pecora con agnellino della castellata
5^ cestino gastronomico prodotti locali
(Pre vendita dei biglietti presso gli esercenti commerciali di Casteldelfino €1 a biglietto)
Domenica 23 ottobre 2016 Casteldelfino
La fiera di San Martino mi ricorda la mia infanzia, quando in paese si svolgeva il martedì successivo del santo patrono della festa del paese.
Entrambe le festività si attendevano come il Natale.
Nella mondanità rurale della realtà contadina e da allevatore rappresentava un'importante evento sociale indispensabile per esporre i propi capi di bestiame e per il commercio dei prodotti orticoli; ai tempi non esistevano le pubblicità aziendali, il sito web, i sociali network, etc.
C'era semplicemente un commerciante di bestiame che lo chiamavi sul suo telefono di casa e lo invitavi a venire nella stalla a proporti un prezzo per il capo in vendita che a parer suo era sempre pieno di difetti.
Egli percepiva una provvigione rivendendo ad un altro allevatore o al macellaio che se ne sarebbe occupato.
La tristezza di un ragazzino nel vedere partire all'alba sul carro , le bestie destinate al macello, ma con la consapevolezza che sarebbe stato l'unico modo per la sopravvivenza della famiglia.
Oppure le notti passate in bianco per curare un animale malato, preoccupazione/felicità per il travaglio e la nascita di un nuovo componente a quattro zampe che riempiva di gioia tutti ed illuminava la stalla a giorno a dispetto della fioca luce gialla di una semplice lampadina.
..... e che dire dello sgabello e dei secchi smaltati da mungitura, stracolmi di latte e schiuma che transitavano direttamente alla cucina di casa.
A quei tempi anche una piccola stalla ed un piccolo orto consentivano di far vivere dignitosamente felice, una piccola famiglia contadina senza troppe pretese.
Oggi tutto questo non basta più, gli allevatori sono schiacciati dalle spese, dalla concorrenza internazionale, rappresentata da incontrollate importazioni di prodotti agricoli senza alcuna certificazione e/o garanzia di qualità'.
Le aziende agricole senza aiuto rischiano di scomparire nell'indifferenza, ed i giovani ereditari di tanta esperienza, sacrifici ed umilta' contadina, sono costretti a cambiare mestiere ed ancor peggio ad abbandonare le terre native a cui ne sono infinitamente grati, cari e riconoscenti.
Là Fiero de Son Martin da cinque anni promossa ed organizzata dalla Proloco di Casteldelfino e' Tutto Questo e vuol essere nel cuore degli allevatori per consentire che niente venga perso e dimenticato ma al contrario si voglia rivalutare una festa non solo per il turista di passaggio ma soprattutto per il consolidamento futuro di una realtà contadina che tanto ne avrebbe bisogno tra le nostre montagne Piemontesi....
Franco Nicola Prati
La Proloco di Casteldelfino Viva!!
Casteldelfino - Centrale (R), 12020 Casteldelfino CN, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes