Manifestazione Nazionale frutticola sulla mela, turismo gastronomico ed artigianato locale
Una manifestazione autunnale di livello nazionale che da 37 anni richiama a CAVOUR l’attenzione di centinaia di migliaia di visitatori.
Si tratta di una vasta mostra mercato di frutticoltura, gastronomia edartigianato. Vengono organizzati stand e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menù solo a base di mele.
Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Forse, a vederle dall’alto, assomigliano a festosi coriandoli, data la varietà di colori.
Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso di “La mela in vetrina”.
Puntare su Cavour, delizioso paese in provincia di Torino e uno dei più fiorenti centri di coltivazione del frutto, è certamente una ghiotta occasione per stuzzicare il palato con menù golosi e per concedersi una passeggiata lungo uno dei sentieri della Rocca di Cavour, situata nell’omonimo Parco Provinciale e considerata “Sito di Interesse Comunitario” da dove si ammira un panorama a 360° sulla cerchia alpina e la pianura padana.
Opportunità da non perdere per un itinerario fra colori e sapori in un ambiente storico di rilievo, guidati da una cartellonistica che spiega oltre 20 edifici storici del paese.
TUTTOMELE™, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele dei dieci maggiori produttori tra i comuni pinerolesi, intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto.
E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione.
A settembre il programma definitivo.
PER I VISITATORI vi ricordiamo:
L'ingresso è gratuito.
Orario: sabato, domenica e martedì dalle ore 10 alle ore 23. Altri giorni dalle ore 15 alle ore 23.
Le aree espositive di trovano nel centro storico del paese o immediata periferia, comunque in un raggio di 300 metri, il 90% delle esposizioni è al coperto, quindi si può girare in totale libertà anche in caso di maltempo.
Vi segnaliamo inoltre:
Per i GRUPPI:
vi è l’assoluta comodità di scarico dei passeggeri ai margini del centro paese (zona pedonalizzata); mentre i bus proseguiranno verso gli appositi parcheggi che vi verranno indicati al momento dell'arrivo.
Normalmente i partecipanti vengono lasciati liberi, salvo vogliano fare visite organizzate.
Per avere altre informazioni o per qualsiasi necessità potete scrivere aprocavour@cavour.info oppure telefonare al numero 012168194 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Via Roma, 38, 10061 Cavour TO, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes