Camminata panoramica in compagnia di guide storico-naturalistiche locali con tappe enogastronomiche e visite guidate nei castelli dell'Oltrepo' Centrale
Questa camminata ad anello di 10 km. circa si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline a vigneto.
Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali. Dalla chiesa di Santa Giuletta in Castello, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali sulla via Romea, si effettuerà un percorso agro-naturalistico tra i vigneti che ricalca un tratto di questo antico percorso raggiungendo il crinale panoramico delle Cinque Strade e il vicino borgo di Pietra de Giorgi con la sua bella rocca. Dopo il racconto delle vicende storiche del castello, protagonista delle lotte tra Guelfi e Ghibellini pavesi, ci trasferiremo al Cantinone Medievale del castello per la degustazione di un primo piatto tradizionale abbinato ai vini della casa. Riprenderemo poi il cammino tra splendide vedute per raggiungere la casa-torre di Cavigerra, antico avamposto di guardia dei nobili Belcredi dalla quale e’ possibile ammirare il magnifico scenario dei borghi di Montalto Pavese e Mornico Losana, dominati dai rispettivi castelli. Con un piacevole percorso scenderemo al borgo di Mornico, famoso per i suoi vini, dal quale si salirà allo spettacolare castello in stile neogotico che nel primo Novecento fu motore dello sviluppo agrario della zona. Ne potremo visitare le parti esterne ed i giardini, spettacolare punto di osservazione a 360 gradi sui vigneti circostanti. Lasciato il castello intraprenderemo l’ultimo tratto del percorso che risalira’ al Castello di Santa Giuletta con la chiusura delle degustazioni al belvedere della settecentesca villa Isimbardi, dove verranno offerti vini, salumi e formaggi locali. Al termine della degustazione le auto potranno essere raggiunte con una discesa a piedi di pochi minuti.
L’intero percorso si svolgerà in compagnia di guide locali che provvederanno a illustrare gli aspetti storici e naturalistici delle varie località e i loro legami con le produzioni tipiche.
L’itinerario si svolge in parte su sterrate e in parte su asfalto. Pur non presentando difficolta tecniche (150 metri di dislivello positivo) richiede calzature molto comode da passeggiata. In ogni caso, una nostra navetta sarà a disposizione lungo tutto il percorso per qualsiasi emergenza.
Per garantire la qualità dell’esperienza, l’attività è a numero chiuso. È quindi richiesta la prenotazione. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento posti e comunque alle ore 12:00 di sabato 6 giugno.
Per informazioni sulle quote e sulle modalità di partecipazione consultare il sito www.calyxturismo.blogspot.com oppure contattare gli organizzatori.
Via Ernesto Brugnatelli, 22, 27055 Rivanazzano Terme PV, Italy
00
Days00
Hours00
Minutes